Calore, consumi ed efficienza

Recensione - Test delle schede madre ASRock Z77 Extreme6, Asus P8Z77-V Pro, Biostar TZ77XE4, ECS Golden Z77H2-A2X, Gigabyte GA-Z77X-UD3H e MSI Z77A-GD65.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Calore, consumi ed efficienza

ASRock si comporta alla grande nei consumi energetici, battendo la maggior parte delle schede con un distacco di 30 watt sotto pieno carico. Abbiamo fatto del nostro meglio per assicurarci che ogni caratteristica di risparmio energetico della scheda fosse abilitata nei nostri test, ma alcune schede avevano più funzioni di questo genere rispetto ad altre.

La temperatura non elevata raggiunta dalla scheda MSI potrebbe essere una conseguenza del miglior sistema di raffreddamento, ma è più probabile che il suo design ci abbia impedito di trovare il punto più caldo. Con un incremento nella temperatura massima di solo 10°C, tutte le schede lavorano su temperature accettabili.

La classifica delle prestazioni medie in questa recensione confronta le prestazioni generali di ogni scheda madre con una classe media per tutte e sei le schede. Gigabyte ha la frequenza base più elevata, quindi ottiene un leggero vantaggio.

Il consumo sotto carico ridotto di ASRock genera un consumo medio altrettanto contenuto, dandole l'8% di efficienza sopra la media. Per ECS è il contrario.