image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Mille miliardi di dollari per trasformare l'Arizona in Shenzen Mille miliardi di dollari per trasformare l'Arizona in Shenz...
Immagine di Microsoft dichiara guerra ai driver vecchi eliminandoli dai vostri PC Microsoft dichiara guerra ai driver vecchi eliminandoli dai ...

ECS Golden Z77H2-A2X

Recensione - Test delle schede madre ASRock Z77 Extreme6, Asus P8Z77-V Pro, Biostar TZ77XE4, ECS Golden Z77H2-A2X, Gigabyte GA-Z77X-UD3H e MSI Z77A-GD65.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Pubblicato il 20/08/2012 alle 10:00 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:42
  • ASRock Z77 Extreme6 e MSI Z77A-GD65: motherboard a confronto
  • Caratteristiche schede madre Z77
  • ASRock Z77 Extreme6
  • Z77 Extreme6: Firmware
  • Asus P8Z77-V Pro
  • Firmware P8Z77-V Pro
  • Biostar TZ77XE4
  • Firmware TZ77XE4
  • ECS Golden Z77H2-A2X
  • Firmware Z77H2-A2X
  • Gigabyte GA-Z77X-UD3H
  • Firmware Z77X-UD3H
  • MSI Z77A-GD65
  • Firmware Z77A-GD65
  • Configurazione di prova e benchmark
  • Risultati benchmark: Battlefield 3
  • Risultati benchmark: DiRT 3
  • Risultati benchmark: Skyrim
  • Risultati benchmark: codifica Audio e Video
  • Risultati benchmark: produttività
  • Calore, consumi ed efficienza
  • Overclocking
  • Conclusioni

ECS Golden Z77H2-A2X

La ECS Golden Z77H2-A2X è disponibile a circa 200 euro. Con trasmettitori Bluetooth e Wi-Fi basati su USB, un paio di porte USB 3.0 extra e una eSATA sul pannello di I/O, ECS punta a fare meglio degli avversari.

Con uno slot mini PCIe lungo il bordo frontale per ospitare dispositivi più piccoli, l'unica cosa che manca è un terzo slot grafico. Bisogna però dire che molti appassionati non userebbero uno slot grafico PCIe 2.0 x4 per una scheda video, e comunque i due slot presenti sono capaci di configurare le sedici linee PCIe 3.0 della CPU in modalità x16/x0 o x8/x8, a seconda del numero di schede presenti.

Un controller SATA 6 Gb/s extra aggiunge due porte interne, ma la Z77H2-A2X ha comunque solo sei porte. La ragione è che una porta SATA 3 Gbps del chipset è usata per l'eSATA e un'altra è stata progettata per uno slot mSATA che però esiste solo nel firmware.

La Z77H2-A2X ha i tasti di power e reset interni che si trovano sulle schede ASRock e Biostar, ma chi testa su banchetti di prova e ha bisogno di resettare deve affidarsi al jumper per operare il CLR_CMOS. ECS inoltre ha saldato il chip del firmware direttamente sul PCB, ma almeno il modulo ha abbastanza spazio per immagazzinare i profili utente specifici di questo modello.

Una fila di punti per rilevare le tensioni sopra i quattro slot DIMM consente verificare le tensione di core, DIMM, controller di memoria e grafica integrata.

Non siamo sicuri del perché ECS abbia scelto di porre uno degli slot x1 direttamente sotto lo slot grafico superiore lasciando quello successivo vuoto, poiché la maggior parte dei sistemi di raffreddamento delle schede video copre la seconda posizione slot ma raramente si spinge a invadere il terzo. Questa sembra essere una limitazione dovuta al piazzamento del proprio switch PCIe.

Limitare la Z77H2-A2X a solo due schede video PCIe x16 permette a ECS di porre il connettore USB 3.0 del pannello frontale sul bordo inferiore senza conflitti nella disposizione.

D'altra parte il connettore audio del pannello frontale è ancora un po' troppo lontano dall'angolo posteriore inferiore per consentire un facile cablaggio in alcuni case.

Sei cavi SATA sono abbastanza per renderci felici, insieme all'adattatore USB 3.0 del pannello frontale, un bridge SLI flessibile e un'antenna Wi-Fi interna.

Leggi altri articoli
  • ASRock Z77 Extreme6 e MSI Z77A-GD65: motherboard a confronto
  • Caratteristiche schede madre Z77
  • ASRock Z77 Extreme6
  • Z77 Extreme6: Firmware
  • Asus P8Z77-V Pro
  • Firmware P8Z77-V Pro
  • Biostar TZ77XE4
  • Firmware TZ77XE4
  • ECS Golden Z77H2-A2X
  • Firmware Z77H2-A2X
  • Gigabyte GA-Z77X-UD3H
  • Firmware Z77X-UD3H
  • MSI Z77A-GD65
  • Firmware Z77A-GD65
  • Configurazione di prova e benchmark
  • Risultati benchmark: Battlefield 3
  • Risultati benchmark: DiRT 3
  • Risultati benchmark: Skyrim
  • Risultati benchmark: codifica Audio e Video
  • Risultati benchmark: produttività
  • Calore, consumi ed efficienza
  • Overclocking
  • Conclusioni

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram
Live

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    6 smartphone da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Google ha colto Samsung alla sprovvista
  • #4
    Apple ci ha messo solo 18 anni a capire come funzionano le suonerie
  • #5
    Rubati 16 miliardi di account: cambiate le vostre password!
  • #6
    La prossima Xbox vi costerà uno stipendio, è un po' troppo?
Articolo 1 di 5
Microsoft dichiara guerra ai driver vecchi eliminandoli dai vostri PC
Microsoft rimuoverà periodicamente, e autonomamente, i driver obsoleti da Windows Update per migliorare sicurezza e compatibilità.
Immagine di Microsoft dichiara guerra ai driver vecchi eliminandoli dai vostri PC
3
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Mille miliardi di dollari per trasformare l'Arizona in Shenzen
Project Crystal Land è un progetto che rappresenta il tentativo di replicare sul suolo americano il modello di successo della città cinese di Shenzhen
Immagine di Mille miliardi di dollari per trasformare l'Arizona in Shenzen
3
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Come convincere mamma e papà a comprarvi un MacBook? Ve lo spiega Apple
Apple lancia la promozione Back to School negli USA, assieme ad un video promozionale molto curioso.
Immagine di Come convincere mamma e papà a comprarvi un MacBook? Ve lo spiega Apple
3
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Prestazioni top e prezzo shock: questa CPU può dominare nel gaming economico
AMD, è ora di vedere questo chip disponibile nei negozi di tutto il mondo: prestazioni promettenti che meritano una distribuzione globale immediata.
Immagine di Prestazioni top e prezzo shock: questa CPU può dominare nel gaming economico
2
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Nessuna GPU NVIDIA sembra al sicuro dai connettori che si sciolgono
Il fenomeno dei connettori di alimentazione che si sciolgono continua a tormentare le schede grafiche di ultima generazione anche in seguito alla revisione
Immagine di Nessuna GPU NVIDIA sembra al sicuro dai connettori che si sciolgono
3
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.