ECS Golden Z77H2-A2X

Recensione - Test delle schede madre ASRock Z77 Extreme6, Asus P8Z77-V Pro, Biostar TZ77XE4, ECS Golden Z77H2-A2X, Gigabyte GA-Z77X-UD3H e MSI Z77A-GD65.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

ECS Golden Z77H2-A2X

La ECS Golden Z77H2-A2X è disponibile a circa 200 euro. Con trasmettitori Bluetooth e Wi-Fi basati su USB, un paio di porte USB 3.0 extra e una eSATA sul pannello di I/O, ECS punta a fare meglio degli avversari.

Con uno slot mini PCIe lungo il bordo frontale per ospitare dispositivi più piccoli, l'unica cosa che manca è un terzo slot grafico. Bisogna però dire che molti appassionati non userebbero uno slot grafico PCIe 2.0 x4 per una scheda video, e comunque i due slot presenti sono capaci di configurare le sedici linee PCIe 3.0 della CPU in modalità x16/x0 o x8/x8, a seconda del numero di schede presenti.

Un controller SATA 6 Gb/s extra aggiunge due porte interne, ma la Z77H2-A2X ha comunque solo sei porte. La ragione è che una porta SATA 3 Gbps del chipset è usata per l'eSATA e un'altra è stata progettata per uno slot mSATA che però esiste solo nel firmware.

La Z77H2-A2X ha i tasti di power e reset interni che si trovano sulle schede ASRock e Biostar, ma chi testa su banchetti di prova e ha bisogno di resettare deve affidarsi al jumper per operare il CLR_CMOS. ECS inoltre ha saldato il chip del firmware direttamente sul PCB, ma almeno il modulo ha abbastanza spazio per immagazzinare i profili utente specifici di questo modello.

Una fila di punti per rilevare le tensioni sopra i quattro slot DIMM consente verificare le tensione di core, DIMM, controller di memoria e grafica integrata.

Non siamo sicuri del perché ECS abbia scelto di porre uno degli slot x1 direttamente sotto lo slot grafico superiore lasciando quello successivo vuoto, poiché la maggior parte dei sistemi di raffreddamento delle schede video copre la seconda posizione slot ma raramente si spinge a invadere il terzo. Questa sembra essere una limitazione dovuta al piazzamento del proprio switch PCIe.

Limitare la Z77H2-A2X a solo due schede video PCIe x16 permette a ECS di porre il connettore USB 3.0 del pannello frontale sul bordo inferiore senza conflitti nella disposizione.

D'altra parte il connettore audio del pannello frontale è ancora un po' troppo lontano dall'angolo posteriore inferiore per consentire un facile cablaggio in alcuni case.

Sei cavi SATA sono abbastanza per renderci felici, insieme all'adattatore USB 3.0 del pannello frontale, un bridge SLI flessibile e un'antenna Wi-Fi interna.