Firmware Z77X-UD3H

Recensione - Test delle schede madre ASRock Z77 Extreme6, Asus P8Z77-V Pro, Biostar TZ77XE4, ECS Golden Z77H2-A2X, Gigabyte GA-Z77X-UD3H e MSI Z77A-GD65.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Firmware Z77X-UD3H

Gigabyte realizza un firmware stabile per un overclock solido, ma sparpaglia alcune impostazioni in diversi sottomenù, e così rende più difficile scovare le opzioni che ci interessano. Il menù principale M.I.T non mostra altro che lo stato del sistema e l'elenco di vari sottomenù.

Il sottomenù Advanced Frequency Settings, ad esempio, non mostra altro che la frequenza base della CPU, il moltiplicatore del processore e quello della DRAM. Passando in un altro sottomenù troviamo i controlli dei core e sull'alimentazione della CPU.

Abbiamo raggiunto i 4.76 GHz stabili con tensione di 1.30 V usando 47 x 101.32 MHz.

Le modalità Intel XMP funzionano bene nel sottomenù Advanced Memory Settings, ma un livello aggiuntivo di sottomenù è richiesto per cambiare i timing. Modificando la voce DRAM Timing Selectable su Quick si legano entrambi i canali alle medesime impostazioni, mentre la modalità Expert consente la manipolazione dei timing per canale.

I nostri migliori sforzi hanno spinto un paio di memorie G.Skill DDR3-2666 a DDR3-2721 usando la tensione e timing nominali.

Il sottomenù Advanced Voltage Settings di questa scheda madre ci porta a un'altra lista di sottomenù che, per la maggior parte degli scopi, si potevano accorpare. Con una tensione di 1.305 V abbiamo ottenuto gli 1,3 V, e l'impostazione VCore Load Line Calibration su Turbo ha mantenuto la tensione della CPU costante con carichi variabili.