Firmware Z77H2-A2X

Recensione - Test delle schede madre ASRock Z77 Extreme6, Asus P8Z77-V Pro, Biostar TZ77XE4, ECS Golden Z77H2-A2X, Gigabyte GA-Z77X-UD3H e MSI Z77A-GD65.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Firmware Z77H2-A2X

Molti dei precedenti sforzi di ECS nel mondo dell'overclock sono andati a vuoto a causa del firmware, ma con la Z77H2-A2X ecco l'attesa eccezione. Impostare il CPU Voltage Mode su Ignora SVID ci ha consentito di stabilire la tensione desiderata, piuttosto che indovinare i risultati di un offset.

Non abbiamo avuto problemi a spingere il Core i7 3770K a 4.69 GHz con tensione di 1,3 volt, anche se l'impostazione che ci ha portato a quel livello era in realtà 1,25 V.

Questa è inoltre la prima scheda madre ECS che ricordiamo con compensazione Vdroop, anche se "sovra-compensazione" sarebbe un termine più accurato, poiché l'impostazione inferiore Enabled ci ha impedito di avvicinarci al limite desiderato.

Il sottomenù CPU Overclocking Configuration di ECS include la frequenza base, il moltiplicatore e i controlli sui limiti energetici.

Cliccando su Chipset Overclocking Configuration entriamo in un menù relativo alla memoria. XMP è correttamente supportato, anche se abbiamo dovuto passare alla modalità manuale per vedere timing primari, secondari e terziari.

La motherboard  non ha le singole impostazioni Auto per ogni timing, ma forse fa una cosa migliore, cioè conservare i valori precedentemente impostati durante il cambiamento. Per queste schermate, abbiamo impostato per prima cosa XMP Profile 1 e quelle impostazioni sono state mantenute passando alla configurazione manuale.

La Z77H2-A2X ci ha permesso di toccare 2741 MHz con un paio di moduli G.SKill DDR3-2666, mentre con quattro DIMM i test sono stati molto meno eccitanti.