Una linea giovane

Con i modelli G1 e G2, Asus ha creato dei notebook adatti all'utilizzo multimediale e con i videogiochi. Seppur non sia possibile raggiungere le prestazioni dei computer fissi, con questi portatili è possibile giocare anche alle ultime novità del mercato videoludico, senza sacrificare le peculiarità di un prodotto mobile: silenziosità, comfort e portabilità.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Una linea giovane

Il G2 di Asus è decisamente vistoso e si caratterizza per una cover in color alluminio satinato, ricoperta da uno strato di materiale plastico trasparente, purtroppo facilmente soggetto a graffi. Il notebook è decisamente voluminoso, ma siamo comunque in linea con gli altri prodotti con schermi wide da 17 pollici.

L'ampio display si solleva facilmente premendo un grosso pulsante frontale, ed è sostenuto da giunture decisamente robuste.

Il primo dettaglio che salta all'occhio aprendo il G2 è l'aspetto decisamente giovanile. La zona dove si poggiano le mani e il contorno del touchpad riprendono il colore alluminio satinato della cover. La tastiera è incastonata in una cornice color antracite, movimentata da un motivo in grafite e da inserti rossi.

Chi è abituato a vedere notebook con schermo da 17” noterà però una mancanza. Asus infatti non ha implementato, come si fa di solito in portatili di queste dimensioni, una tastiera completa di tastierino numerico separato. Il produttore ha preferito inserire due altoparlanti ai lati di una normale tastiera per notebook. Questa scelta di layout sarà anche vantaggiosa in termini di multimedialità, ma riduce la praticità d'uso, anche se solo di qualche punto.

Le personalizzazioni gaming si limitano a un colore diverso per i tasti di default per i movimenti della maggior parte dei giochi (WASD) e delle frecce cursore. Non c'è nessun tasto aggiuntivo personalizzabile dedicato al gioco. In compenso, sopra la tastiera a sinistra di un blocco di tasti per richiamare le funzioni più usate, c'è una zona con una serie di display led personalizzabili per le funzioni più svariate.

Incastonati sul profilo anteriore ci sono inoltre dei comandi per riprodurre file multimediali e un secondo tasto d'accensione.