Asus NX90, schermo gigante e Full-HD da salotto

Recensione - Test dell'Asus NX90, grande notebook multimediale con altoparlanti firmati Bang & Olufsen.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Introduzione

Con il modello NX90Jq Asus ci offre un prodotto decisamente sopra le righe. Si tratta infatti di un notebook con schermo da 18,4 pollici a dir poco appariscente. Impossibile infatti non notarlo, sia chiuso sia aperto, per via delle sue incredibili dimensioni e della finitura cromata.

Asus K550JD-DM028H Asus K550JD-DM028H

Chiuso questo computer – chiamarlo portatile sarebbe come minimo un azzardo – mostra una grandissima superficie uniforme, rifinita "a specchio", dov'è presente solo il logo dell'azienda. È lungo più di mezzo metro, e profondo circa 28 cm. Rispetto a un altro notebook con la stessa diagonale è molto più grande, e basta aprirlo per scoprire perché.

Asus NX90 - Clicca per ingrandire

All'interno infatti vediamo come Asus abbia voluto dotare questo NX90 di due altoparlanti "fuoriserie", in grado di restituire una qualità audio sopra alla media. Il risultato finale non è comunque dei migliori, e si ottiene di meglio anche con un paio di altoparlanti esterni economici. Se il termine di paragone però sono gli altri computer portatili questo Asus non ha praticamente rivali.

Subito sotto allo schermo troviamo la tastiera. In alto troviamo una linea di grandi tasti multimediali, che permettono di controllare facilmente la riproduzione dei contenuti, il volume la luminosità e il profilo energetico, tra le altre cose.

Asus ha voluto render questo computer "diverso" anche nel touchpad. Questo computer infatti ne ha ben due, ma ai lati della tastiera, non sotto come accade con tutti gli altri notebook. Che siate mancini o destrorsi questa scelta è ugualmente (s)comoda. La forma rettangolare forse non è la migliore delle ipotesi, ma usare una mano per muovere il cursore e un'altra per premere i tasti potrebbe avere un suo senso.

###old917###old

Sotto alla tastiera ritroviamo la superficie lucida del coperchio, del tutto spoglia se non per il logo Asus. Una soluzione piuttosto comoda per chi scrive, perché permette di poggiare i polsi comodamente, senza preoccuparsi di attivare il touchpad per errore.

Nell'insieme quindi questo Asus NX90 è un prodotto votato alla multimedialità. La sua collocazione ideale è in un ufficio, in studio o in salotto. Offre una buona potenza di calcolo, ma soprattutto  audio e video di qualità superiore rispetto agli alla maggior parte dei notebook sul mercato, e un aspetto che ne fa un elemento di arredo convincente, adatto a qualsiasi ambiente. Qualità delle quali si può star certi, come si può star sicuri del fatto che è un prodotto di lusso. Il pubblico a cui è indirizzato di certo non si farà problemi per un prezzo pari a poco meno di 2000 euro.