Asus NX90: qualità generale, design e materiali

Recensione - Test dell'Asus NX90, grande notebook multimediale con altoparlanti firmati Bang & Olufsen.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Qualità generale, design e materiali

Le plastiche che compongono l'Asus NX90 sono eccezionalmente solide. Il coperchio, nonostante le dimensioni abbondanti, è molto rigido e resistente. E lo stesso vale per le cerniere e le parti interne, compreso il supporto della tastiera. Da questo punto di vista l'NX90 non ha nulla da invidiare agli altri prodotti sul mercato. 

Asus NX90 - Clicca per ingrandire

Gli altoparlanti, come potete vedere dalle immagini, sono collocati ai due lati dello schermo. Questa scelta porta con sé due vantaggi: il primo è che è stato possibile inserire coni più grandi e potenti – rispetto a quanto sarebbe possibile con un design classico. Il secondo è che in questo modo l'utente del PC si trova nella posizione ideale per l'ascolto – immaginate un triangolo i cui vertici sono, appunto, i due altoparlanti e l'ascoltatore.

Un'altra conseguenza è che il notebook diventa più grande, ma visto che non è chiaramente pensato per la mobilità, non dovrebbe essere un gran problema, ammesso che si abbia spazio sulla scrivania.  

Per quanto riguarda la tastiera, abbiamo tasti piuttosto grandi, ma non molto distanziati. Il design piatto ne rende piacevole l'uso, ed è possibile scrivere speditamente sin dal primo momento se si ha un minimo di dimestichezza con i notebook. Paradossalmente, tuttavia, in un computer tanto grande i due tasti Shift sono più piccoli della media, probabilmente troppo.

Asus NX90 - Clicca per ingrandire

Il doppio touchpad non ci ha convinto molto. Forse l'aspetto del notebook ne guadagna, ed è certamente possibile che qualche utente lo trovi comodo. Ci sono però due aspetti critici e di difficile soluzione. Il primo è che per usare uno dei due touchpad bisogna muovere mano e braccio più di quanto si farebbe con una progettazione classica. In altre parole si perde più tempo per usare il mouse, e l'ergonomia ne risente. L'altro aspetto problematico è che la forma di questi touchpad favorisce lo spazio verticale e sacrifica quello orizzontale; quindi è più difficile da usare, visto che il touchpad in teoria dovrebbe replicare lo schermo – che invece ha proporzioni opposte.

Dal punto di vista del design, in ogni caso, l'Asus NX90 è certamente ben riuscito. Bello da vedere e ben rifinito fin nei minimi dettagli, come la curva che caratterizza gli altoparlanti, può fare bella figura dovunque lo si voglia mettere. Non è certo pensato per l'appassionato di tecnologia, e non è con quell'ottica che va considerato.

###old917###old

Ai lati destro e sinistro, infine, l'Asus NX90 offre un set completo di porte e connessioni. Non mancano il lettore Blu-ray, due porte USB 3.0, un connettore per l'antenna TV (inclusa nella confezione), una porta eSata e jack separati per cuffia e uscita audio. Insieme al generoso hard disk da 640 GB (1,2 TB sul modello testato), tutte queste porte fanno dell'Asus NX90 un prodotto perfetto per l'intrattenimento multimediale.