Asus Zenbook UX301, ultrasottile veloce per chi ha una vista aquilina

Recensione - Test dello Zenbook UX301, il nuovo ultrabook di fascia alta Asus.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Introduzione

Si rinnova nell'estetica e nella sostanza la gamma Zenbook, che con il modello UX301 entra di fatto nell'era di Haswell e offre, con la configurazione al top di gamma che abbiamo provato, una soluzione esteticamente appagante e prestazioni più che soddisfacenti per chi cerca un notebook da portare sempre con sé e usare per lunghe sessioni di lavoro lontano dalla presa di corrente.

 Asus Zenbook UX301 Asus Zenbook UX301

Asus Zenbook UX301 - Clicca per ingrandire

Per avere tutto questo però bisogna spendere un bel po', per la precisione 1799 euro IVA compresa, che sono ben spesi se si considerano la configurazione di fascia alta e la copertura del coperchio in vetro antigraffio Corning Gorilla Glass 3 con Native Damage Resistance (NDR), che esordisce per la prima volta nella famiglia Zenbook.

Abbiamo un prodotto elegante che è stato riprogettato ex novo rispetto ai predecessori, e che prende in prestito qualche soluzione tipica dei Vaio Pro, come il coperchio che, aprendosi, solleva la parte alta della base di 5 millimetri. Cambia anche la parte interna. La verniciatura metallica lascia il posto a quella vellutata, che maschera le ditate e che risulta più rilassante grazie al colore antracite uniforme anche nella tastiera e nel touchpad.

###old2630###old

Le prestazioni sono quelle che ci si attende da un Core i7 di ultima generazione, e per questo l'autonomia non da record è più che accettabile. Anche lo schermo è notevole, e abbiamo così un mix quasi perfetto se non fosse per il prezzo, che è solo per pochi.

I migliori ultrabook del momento

Sarebbe stato interessante anche l'UX302, che si differenzia per la presenza della grafica dedicata Nvidia GeForce GT730M con 2 GB di VRAM, però Asus ci informa che non arriverà in commercio da noi.