BenQ FP241W: rapido ma poco preciso

Forte dei consensi che i suoi schermi stanno ottenendo dal mercato, BenQ presenta un nuovo LCD professionale da 24 pollici, compatibile con risoluzione Full-HD, e dotato di connettività HDMI compatibile HDCP.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

BenQ FP241W: rapido ma poco preciso

Ecco i valori della latenza del pannello:

La curva mostra la differenza tra i valori di latenza per i vari livelli del grigio. L'alternanza tra bianco e nero è mostrata sull'asse X al punto 225; l'alternanza grigio-nero è visualizzata al punto 125 dell'asse X; l'alternanza nero-grigio è il punto 50, etc.

Il valore di latenza ufficiale ISO specificata dal produttore riguarda solo la transizione tra nero e bianco (0/255). Anche se il valore misurato potrebbe concordare con quello specificato dal produttore, non è un buon valore per giudicare i tempi di risposta in situazioni reali.

Il pannello è molto veloce. Grazie a un ausilio ponderato dell'overdrive, lo schermo è capace di rivaleggiare con numerosi modelli da 19 pollici , quando solitamente un polliciaggio maggiore racchiude degli svantaggi. La latenza reale è vicino ai 10ms. Tuttavia, nell'intervallo di valori tra 75 e 175, l 'overdrive è un po' troppo aggressivo, restituendo valori di 18 e 20 ms. In breve, lo schermo è veloce, ma manca di un po' di precisione.

Overshoot

Siccome abbiamo appena visto la curva della latenza, e lo schermo non è molto preciso, l'overshoot supera le 0.5 immagini. Secondo le nostre misurazioni, è stato implementato un overdrive di classe B. Ciò significa che esiste un rischio non trascurabile che l'overdrive possa creare problemi di rumore video nella proiezione di film.

In pratica

La luminosità del pannello è un po' troppo elevata; bisognerà abbassarla un po', al costo di perdere un po' di fedeltà nei colori. Se si accetterà questo compromesso, lo schermo risulterà molto pratico per l'utilizzo con software in stile word ed excel.

Anche il fotoritocco è piacevole con questa regolazione. La risoluzione di 1920x1200 è un toccasana per le fotografie, mentre anche la temperatura del colore sarà apprezzata dai fotografi.

Per i videogiochi, la reattività della lastra è ottima. Ma fate attenzione, con una tale risoluzione nativa, vi occorrerà un computer molto potente. Comunque, con tutte le varie tipologie di giochi, il display si è comportato bene, anche per quanto concerne la resa dei colori.

Siamo invece rimasti un po' delusi dalla proiezione di film. Il contrasto è eccellente, i colori magnifici, ma c'è sempre del rumore video, principalmente causato dalla scorretta padronanza dell'overdrive. Insomma, la situazione non è catastrofica, ma ci aspettavamo di meglio.