Film

Un LCD molto veloce è il sogno di tutti i video giocatori. BenQ, con il suo FP17e+, offre un display dotato di un pannello da 8ms. Come si comporta questo LCD in realtà ?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Film

Abbiamo visto molti film con questo schermo: Matrix, Dark City, La Tigre e il Dragone - e anche la recente edizione DVD della trilogia di Star Wars.

La visione di film con questo schermo è un po' precaria. Prima di tutto, abbiamo dovuto litigare un po' con le impostazioni dei colori. C'era una dominante rossa, con un effetto diretto sulle tonalità della pelle.

Durante le visioni, abbiamo notato alcune difficoltà nella resa di certi toni. Ci sono alcuni scintillii nelle masse di colori, ma questo non è un gran problema se si guarda da distanza ragionevole.

Il prezzo da pagare per la latenza di 8 ms è la riduzione degli angoli di visione. Se ricordate, lo stesso passaggio da 16 ms a 12 ms portò a una significativa riduzione dell'angolo di visione. Il produttore dichiara per questo schermo un angolo di 140° orizzontale e 130° verticale. Il difetto è evidente quando si guarda un film in tanti. D'altro canto, un monitor 17" s'intende per uso individuale.

Per quanto riguarda gli altoparlanti integrati, sono buoni solo per generare suoni alti; i bassi sono sistematicamente filtrati. Perché i produttori insistono a integrare altoparlanti nei monitor, pur sapendo che non sono per niente adatti a usi multimediali?

Ora veniamo al grande difetto di questo schermo: l'onnipresente LED blu che la maggioranza dei produttori ha eletto a prova di modernità. Il problema è che questa luce super luminosa è piazzata proprio sotto il pannello, ed ecco cosa succede quando guardate un DVD al buio:

Films

È veramente un pugno negli occhi, e non si tratta di un problema nuovo. Altri schermi come, per esempio, il ViewSonic VX750, hanno lo stesso difetto. A che server fare sforzi per progettare monitor dal grande design, se poi l'utente deve usare un pezzo di cartoncino per nascondere il LED ogni volta che vuole vedere un film?

I giocatori, che stanno più vicino allo schermo, saranno meno infastiditi da questo difetto, ma è veramente un peccato e speriamo che passi di moda al più presto.