Superficie di appoggio

Una nuova serie di mouse da Logitech, Microsoft e Saitek possono cambiare l'esperienza di utilizzo del PC e soprattuto dei giochi. Non abbiamo valutato solo le prestazioni, ma anche l'ergonomia e il rapporto con il prezzo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Superficie di appoggio

Floor It

La risoluzione del sensore è stata incrementata fino a 2000 dpi. Con questo valore estremo, il mouse diventa molto (troppo) veloce. Ad una risoluzione di 1600x1200, potrete utilizzarlo con un po' di pratica. Il mouse è così accurato da permettervi di velocizzare i vostri movimenti in maniera significante. Inoltre, non perderete in fluidità. Logitech ha aumentato la velocità di trasmissione della connessione USB senza la necessità di utilizzare driver. La quantità di informazioni trasmesse al secondo sono passate da 125 a 500. Questo significa che potrete aumentare la risoluzione del mouse senza perdere in precisione dei movimenti. Inoltre, due bottoni inseriti sotto la rotellina permettono di modificare la risoluzione in tempo reale. Come default, senza driver, le risoluzioni selezionabili sono pari a 400, 800 e 2000 dpi. Un indicatore LED arancione mostra la risoluzione che starete utilizzando.

Regolazioni molto accurate

Se installerete i driver, potrete assegnare fino a cinque valori ai bottoni per la regolazione della risoluzione. D'altra parte, il software non è molto chiaro. In particolare, la relazione tra la velocità del cursore e la regolazione in tempo reale non è facile da gestire. Regolazioni reimpostate di 800, 1200 e 2000 dpi sono degli ottimi compromessi. Tuttavia, come già detto in precedenza, ogni individuo ha la propria sensibilità e potrà scegliere le risoluzioni in base alle proprie abitudini.

.

Vera multi-direzionalità

I driver offrono anche un altro vantaggio da non sottovalutare: l'utilizzo della tilt wheel. Questa è stata riprogettata e l'ergonomia è ora perfetta, sia per lo scrolling verticale che orizzontale. Potrete assegnare le sue funzionalità ai movimenti in un gioco, come per esempio lo ?sporgersi a sinistra e destra? in un gioco FPS.

True Multi-Directionality