Alla ricerca del DPI perduto

Una nuova serie di mouse da Logitech, Microsoft e Saitek possono cambiare l'esperienza di utilizzo del PC e soprattuto dei giochi. Non abbiamo valutato solo le prestazioni, ma anche l'ergonomia e il rapporto con il prezzo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Alla ricerca del DPI perduto

Per quanto concerne le prestazioni, la situazione è anche peggiore. A bassa velocità il mouse non è molto preciso, alla pari di altri mouse standard. Inoltre, quanto la risoluzione viene aumentata, i movimenti diventano completamente irregolari.

Searching For The Lost DPI

Il sensore utilizzato è un PixArt PAN301A. Abbiamo controllato le specifiche sul sito del produttore. Si tratta di un sensore da 16x16 pixel, che può catturare fino a 3000 immagini al secondo con una risoluzione massima di 800 dpi. Questi valori sono standard per un mouse di qualità base. I 2400 dpi promessi sono frutto di un'interpolazione, e ciò spiega i problemi di precisione riscontrati. Inoltre, guardando all'interno del mouse abbiamo scoperto altre negatività.

Le lenti di messa a fuoco non sono protette con una copertura opaca, situazione che implica una minore precisione; anche a 400 dpi, il comportamento non è quello sperato. Inoltre, il supporto della rotellina non è di alta qualità, creando imprecisioni nei movimenti. Considerando il prezzo di questo mouse, circa 40 euro, la qualità costruttiva e il sensore utilizzato, non ce la sentiamo di raccomandarlo, specialmente perché allo stesso prezzo potrete acquistare un Logitech MX518

Searching For The Lost DPI

Searching For The Lost DPI