Installazione della CPU

Eccoci arrivati alla terza parte di questa guida. Dopo aver scelto e acquistato i componenti, è giunto il momento di assemblare il sistema.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Installazione della CPU

Processori e Socket tradizionali

Negli ultimi dieci anni per permettere la facile installazione dei processori nei socket si è seguita una linea comune: una freccetta in un angolo della CPU si allinea con un'altra freccetta sul socket della CPU. Questo è il primo metodo che i produttori hanno usato per assicurare un orientamento corretto, ma AMD e Intel hanno anche utilizzato la mancanza di alcuni pin come indicazione dell'orientamento.

Traditional Socketed Processors

I pin della CPU si piegano facilmente, tanto che potrebbe essere facile forzare la CPU nel socket in modo sbagliato. Con il meccanismo di fissaggio in posizione verticale, come mostrato nella foto soprastante, la CPU può essere inserita nel socket senza applicare forza. Questi sono socket conosciuti sotto la denominazione "Zero Insertion Force" (ZIF).

Traditional Socketed Processors

Dopo che la CPU è stata correttamente inserita, chiudete il meccanismo posizionandolo orizzontalmente.

Processori LGA

Oltre a riportare una freccina indicatrice, i processori senza pin hanno degli incavi per prevenire un'installazione errata. Una lamina tiene ancorata la CPU al socket, mentre una leva blocca il sistema di fissaggio.

LGA Processors

Dopo esservi assicurati che la CPU sia stata inserita correttamente, abbassate la lamina sopra la CPU e ruotate il meccanismo di tensione nella sua posizione di chiusura.

LGA Processors