Tastiere a membrana o meccaniche?

Come scegliere una tastiera gaming tra retroilluminazione, tasti meccanici e altro.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Tastiere a membrana o meccaniche?

Affrontando il problema della scelta di una tastiera per il gaming ci si sarà accorti di un fatto: nella fascia inferiore dei cataloghi troviamo solitamente soluzioni definite a membrana, mentre le tastiere più costose rientrano nel gruppo delle soluzioni meccaniche.

Qual è la differenza tra i due macro gruppi? In estrema sintesi: nelle tastiere a membrana il tocco sui tasti è rilevato usando due membrane di materiale plastico al cui interno scorre una minima corrente elettrica usata per rilevare quando le membrane si avvicinano. Nelle tastiere di tipo meccanico, invece, al di sotto di ogni tasto è presente uno switch di tipo elettrico. Nel secondo caso, quindi, il rilevamento sarà estremamente preciso, ma la realizzazione hardware del prodotto risulta più costosa rispetto a una tastiera a membrana.

Se la variabile prezzo non rappresenta un problema, risulta piuttosto sconsigliabile per un gamer acquistare una tastiera a membrana, proprio per il fatto che comunque tali soluzioni non offrono un elevato livello prestazionale.

Definita quindi la necessità di acquistare una tastiera meccanica, consideriamo una serie di altri fattori relativi a questa tipologia di prodotto. Considerando i produttori di pulsanti meccanici e i differenti modelli, le variabili in gioco sono circa una dozzina, ma per cercare di semplificare al massimo il discorso ci soffermiamo sul produttore tedesco Cherry che possiamo considerare il riferimento di mercato.

Tra le proposte di Cherry troviamo pulsanti identificati con differenti colori: con il rosso troviamo soluzioni definite morbide al tocco, con il colore marrone si identificato pulsanti più resistenti alla pressione, e un ulteriore livello di durezza è rappresentato dagli elementi blu. Questo codice colore possiamo estenderlo anche a altri produttori e potremmo trovarlo indicato anche tra le caratteristiche commerciali di una tastiera.

Ulteriori varianti sono quella nera definita molto rigida e quella verde che invece rappresenta una versione estrema dei tasti blu. Ci sono poi i nuovi Cherry MX Speed con un punto di attuazione inferiore agli interruttori rossi. Alcuni prodotti hanno invece switch Topre, nome che indentifica un produttore giapponese i cui tasti risultano piuttosto gommosi al tocco.