Un disco, tanti elementi

Abbiamo visitato un sito produttivo di Segate, adibito alla fabbricazione delle testine per hard disk. Ecco come viene realizzato uno dei componenti più importanti di un disco fisso.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Un disco, tanti elementi

Non solo piatti e testine

L'elemento più critico di un HDD è rappresentato dai piatti magnetici, il supporto sul quale vengono memorizzate le informazioni. L'altro elemento fondamentale è la testina, che legge e scrive le informazioni sul piatto. Anche gli altri componenti sono importanti, naturalmente, come i motori di rotazione e spostamento delle testine, nonché i circuiti che li controllano; questi ultimi componenti giocano un ruolo fondamentale per le prestazioni del disco.

In un disco Seagate, gli unici componenti acquistati sono i controlli IC. Il design del circuito e lo sviluppo del firmware sono un'altra specialità di Seagate e, secondo l'azienda, anche questi due fattori giocano un importante ruolo per le prestazioni.

Assemblaggio Internazionale

Dal wafer al drive

Una volta prodotte, le testine vengono inviate a Korat o Bangkok, in Thailandia, dove vengono montate sui braccetti meccanici, creando quelli che Seagate chiama "Slider". Gli slider sono poi montati sui supporti che ne permettono la rotazione, e quindi il posizionamento sulla superficie dei piatti, formando gli Head Gimbal Assembly (HGA), nel caso di dischi a singolo piatto, o Head Stack Assembly (HSA), nel caso dei modelli con più piatti e testine.

I piatti, gli HGA, i motori e gli altri componenti sono assemblati tra loro nel mega-impianto di Wuxia e Suzhou, in Cina o nell'isola di Penand, in Malesia.