La connessione del monitor

I problemi legati alle schede grafiche e al segnale DVI potrebbero fare insorgere dei problemi qualitativi con l'utilizzo dei monitor TFT. Vi mostriamo il funzionamento del DVI e la qualità di sei schede grafiche NVIDIA e ATi abbinate a monitor TFT.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

La connessione del monitor

I monitor CRT sono dispositivi analogici e il tubo catodico che emette gli elettroni – che compongono l’immagine sullo schermo – richiedono un segnale in ingresso analogico. In principio, i monitor CRT funzionavamo come una classica televisione.

A generare questo segnale analogico ci pensa la scheda video. Il DAC (digital-to-analog converter) converte le informazioni digitali (parallele) create dal chip della scheda grafica in segnali analogici, inviati al monitor tramite il connettore VGA. Sulle vecchie schede grafiche, il DAC, o meglio RAMDAC, è un chip separato implementato sulla scheda. Oggigiorno, sono solitamente integrati due RAMDAC, uno per ogni uscita monitor.

Tuttavia, le richieste sono cambiate con l’avvento dei TFT o monitor flat-panel. Questa nuova generazione di display richiede un segnale in ingresso digitale. Il problema riscontrato ai tempi della loro introduzione era che il 100% delle schede grafiche consumer utilizzavano ancora i connettori VGA. La soluzione fu quella di riconvertire il segnale analogico fornito dalla scheda video in un segnale digitale, utilizzando un ADC (analog-to-digital converter). Ovviamente, questo approccio produceva un risultato qualitativamente scarso.

Connecting a TFT monitor via VGA means sub-par performance. The graphics processor provides digital data, which is then converted into an analog signal, transferred to the monitor and converted back into digital for the processor. The result is an unnecessary loss of signal quality.

Connettere un monitor TFT tramite connettore VGA significa perdere prestazioni. Il processore grafico fornisce dati digitali, che sono poi convertiti in segnali analogici, trasferiti al monitor e riconvertiti in digitale. Il risultato è un perdita di qualità.

Se il segnale creato dalla scheda grafica è digitale e il display accetta questo segnale digitale, è ragionevole evitare di convertirlo più volte. Tuttavia, la definizione di uno standard per il trasferimento dei segnali digitali non è stata immediata. Al principio, differenti standard, suggeriti da un buon numero di gruppi di lavoro, non sono riusciti a guadagnarsi il favore del mercato. Successivamente, Fujitsu, Compaq, HP, IBM, Intel, NEC e Silicon Image hanno fondato il DDWG (Digital Display Work Group) nel 1998. Nell’Aprile 1999, questo gruppo ha annunciato il DVI Standard 1.0, accettato come standard per le connessioni dei monitor digitali.

The only sensible way: All digital, all the way. This is what DVI (and several other standards before it) was designed for.