Lo Standard DVI 1.0

I problemi legati alle schede grafiche e al segnale DVI potrebbero fare insorgere dei problemi qualitativi con l'utilizzo dei monitor TFT. Vi mostriamo il funzionamento del DVI e la qualità di sei schede grafiche NVIDIA e ATi abbinate a monitor TFT.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Lo Standard DVI 1.0

Oggi, praticamente tutte le schede video dispongono di almeno un connettore DVI, solitamente nella versione DVI-I. Questa variante può essere anche utilizzata per connettere monitor VGA, utilizzando l’apposito adattatore. Molte schede offrono la combinazione di un DVI-I e un connettore VGA. Due connettori DVI-I sono una soluzione più flessibile, dato che possono essere utilizzate tutte le combinazioni di display.

Dato che ci sono ancora schede video che non dispongono di connettori DVI, molti TFT implementano ancora una connessione VGA. Purtroppo, questa soluzione rende la produzione dei monitor più costosa. Se un monitor è caratterizzato da entrambi i connettori, la preferenza dovrà sempre cadere sul DVI.

This block diagram shows the principle elements of the DVI interface. The signal travels from the graphics chip to the transmitter, then through the cable to the receiver in the monitor and finally to the display controller.

Questo diagramma a blocchi mostra i principali elementi dell’interfaccia DVI. Il segnale viaggia dal chip grafico al trasmettitore, passa attraverso il cavo fino al ricevitore nel monitor e poi al controller del display.

Lo standard DVI 1.0 divide la trasmissione dati in tre segmenti e cioè: la scheda grafica, il cavo e il display.

Il colore di ogni pixel (picture element o dot) è composto da tre componenti, rosso, verde e blu (RGB). Ogni componente colore consiste di 8 bit di dati, che permettono 256 sfumature per colore, e cioè un totale di 16.7 milioni di colori.

Il chip grafico genera le informazioni del colore per ogni pixel a 24 bit (8 bit per colore). Da questo valore il RAMDAC crea il segnale VGA analogico. Quando questo dato è trasmesso tramite DVI, il RAMDAC non viene utilizzato. Al suo posto, i dati paralleli sono inviati a un trasmettitore TMDS, che transcodifica i dati in segnali seriali. Quando il segnale raggiunge il ricevitore – il monitor – il segnale seriale è riconvertito in parallelo. La conversione in dati seriali è necessaria perché le interferenze sono limitate rispetto una connessione parallela, specialmente su grandi distanze.

The block diagram details shows how the parallel color data makes its way from the graphics chip to the TMDS transmitter, where it is encoded into a serial signal and sent to the TMDS receiver in the monitor via the cable. In the monitor's TMDS receiver, the data is then converted back into a parallel data stream.

Il diagramma a blocchi mostra nel dettaglio come i dati passano dal chip grafico al trasmettitore TMDS, dove sono codificati in segnale seriale e spedito al ricevitore TMDS inserito nel monitor.