Pag 2

I problemi legati alle schede grafiche e al segnale DVI potrebbero fare insorgere dei problemi qualitativi con l'utilizzo dei monitor TFT. Vi mostriamo il funzionamento del DVI e la qualità di sei schede grafiche NVIDIA e ATi abbinate a monitor TFT.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Test di conformità DVI, continua

Il problema principale con le comunicazioni seriali ad alta velocità riguarda le interferenze. Senza interferenze, è sempre possibile definire e predire come un segnale verrà trasmesso. La maggior parte delle fluttuazione del segnale è causata dal clock del chip grafico, risultando in un disturbo a bassa frequenza compreso in un intervallo che va dai 100 KHz ai 10 MHz. Nel diagramma a occhio, le fluttuazione del segnale in frequenza, dati, e dati in relazione alla frequenza e ampiezza sono una possibile causa delle interferenze. Inoltre, la misurazione del DVI varia alle differenti frequenze, e questo fattore deve essere preso in considerazione per una misurazione del genere. Utilizzando questi test, è possibile giudicare la qualità di un dispositivo DVI.

Per la misurazione, sono presi in considerazione un milione di punti di riferimento grazie ad un oscilloscopio. Questi sono sufficienti per giudicare le prestazioni di una connessione DVI, dato che il segnale non cambia considerevolmente su lunghi periodi di tempo. Un software speciale di Silicon Image creato in cooperazione con Tektronix crea la rappresentazione grafica dei dati. I limiti (aree blu), che non dovrebbero essere superate dal segnale, sono automaticamente aggiunte dal programma. Se i pacchetti dati sono presenti nelle aree blu, il test è considerato fallito e il dispositivo non compatibile con le specifiche DVI.

This graphics card does not pass the DCI Compliance test.

La scheda grafica non ha superato il test di conformità

The software detects immediately whether or not a card passes.

Il software mostra dove è presente l'errore

There are different compliant areas (eyes) defined for transmitter, cable and receiver. The signal must lie in that area to make the device DVI compliant.

Ci sono differenti aree di conformità definite per il trasmettitore, cavo e ricevitore.