Installazione del radiatore e della ventola

Con l'Aquagate Mini, Coolermaster offre un kit a liquido già pronto all'uso che si può installare in cinque minuti. Abbiamo provato la versione R80 e ci siamo cimentati nell'assemblaggio del kit in un Mini-PC, operazione possibile grazie alla ridotte dimensioni del kit a liquido.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Installazione del kit, continua

Installazione del radiatore e della ventola

Il modello R80 necessita di una predisposizione per ventola e di spazio a sufficienza per montare il radiatore. Nel nostro case sarebbe stato impossibile installare sia il radiatore che la ventola all'interno del case, a causa dello spazio ridotto. Abbiamo quindi optato per il fissaggio del radiatore all'interno del case, ovviando così anche al problema di portare i tubi all'esterno del case. La ventola è invece stata installata sulla paratia esterna.

Durante questa fase, il problema principale riguarda il posizionamento dei tubi. Dovremmo infatti cercare di posizionarli in maniera tale che non effettuino angoli troppo stretti, rischiando di creare strozzature che impediranno il corretto fluire del liquido.

Pronti e via!

L'installazione del kit è ultimata e non ci resta che collegare i cavi di alimentazione e chiudere il case. L'utilizzo di un kit a liquido potrà risolvere uno dei principali problemi che affligge il mondo degli SFF PC e cioè la rumorosità.

Alla fine dei nostri esperimenti abbiamo ottenuto un mini-PC molto silenzioso. Tuttavia, considerate che nella maggior parte dei casi non è solo il dissipatore del processore a creare rumore. Spesso la fonte principale di rumore è l'alimentatore che, a causa delle dimensioni ridotte, deve montare ventole di raffreddamento piccole e rumosore.