Waterblock e pompa

Con l'Aquagate Mini, Coolermaster offre un kit a liquido già pronto all'uso che si può installare in cinque minuti. Abbiamo provato la versione R80 e ci siamo cimentati nell'assemblaggio del kit in un Mini-PC, operazione possibile grazie alla ridotte dimensioni del kit a liquido.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Waterblock e pompa

A parte casi sporadici, il waterblock e la pompa sono due elementi distinti di un kit di raffreddamento a liquido, collegati tra loro tramite le tubature. Nel caso dell'Aquagate Mini il waterblock e la pompa sono invece un corpo unico; in questo modo Coolermaster ha eliminato le difficoltà di installazione della pompa e ha permesso di risparmiare molto spazio all'interno del case.

Il waterblock - il dissipatore per il processore - è costruito completamente in rame e sagomato in maniera tale che una sporgenza circolare, debitamente lappata e lucidata a specchio per un miglior trasferimento del calore, si ponga a contatto con la superficie della CPU.

Montata direttamente sopra al waterblock troviamo la pompa, incapsulata in un frame in plastica protettivo. Il voltaggio di alimentazione è pari a 12V, mentre il flusso/ora misurato è di 45 Litri, un valore sufficiente per un buon raffreddamento, specialmente considerando la lunghezza totale del circuito. Per gli amanti dei sistemi silenziosi, la rumorosità creata dal funzionamento si può tranquillamente considerare nulla; se il vostro PC farà troppo rumore, di certo non sarà colpa della pompa.

Probabilmente vi starete chiedendo dove è finita la vaschetta del liquido. La risposta è "non c'è", Aquagate Mini utilizza come liquido refrigerante quello presente nel circuito e non sarà nemmeno necessario riempirlo o rabboccarlo. Coolermaster assicura un'autonomia minima di due anni senza la necessità di ripristinare il liquido di raffreddamento, grazie a speciali elementi opachi resistenti al calore presenti nel liquido di refrigeramento.

L'unica difficoltà di installazione del kit riguarda il fissaggio del waterblock/pompa al socket e varia in base al tipo di CPU. Questo kit è compatibile con praticamente tutti i processori in commercio: K7, K8, P4, LGA775, Xeon. Inoltre, è fornito un modulo di ritenzione universale.