Installazione in un Mini-PC: cenni preliminari

Con l'Aquagate Mini, Coolermaster offre un kit a liquido già pronto all'uso che si può installare in cinque minuti. Abbiamo provato la versione R80 e ci siamo cimentati nell'assemblaggio del kit in un Mini-PC, operazione possibile grazie alla ridotte dimensioni del kit a liquido.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Installazione in un Mini-PC: cenni preliminari

Prima di iniziare a spiegare le principali fasi di installazione in un Mini-PC, dobbiamo sottolineare che il kit non è specificatamente studiato per questo tipo di installazione e non sarà possibile installarlo in qualsiasi mini PC, soprattutto a causa delle dimensioni e del layout interno del barebone.

Elenchiamo di seguito le due principali caratteristiche che un SFF PC dovrà disporre per una corretta installazione del kit:

  • Adeguato spazio interno: le componenti interne, come frame per hard disk o componenti della motherboard, non devono impedire il perfetto posizionamento dei componenti.
  • Frame di montaggio per ventola da 80 mm: la versione da 120 mm la possiamo escludere a priori a causa delle generose dimensioni del radiatore e della ventola

Se disponete di un Mini-PC con queste caratteristiche, potrete allora cimentarvi nell'implementazione del kit. Tuttavia, come vedrete più avanti, siamo stati costretti a praticare alcune piccole modifiche fisiche al layout interno del Mini-PC. Vi ricordiamo a questo proposito che qualsiasi modifica dei componenti invalida la garanzia degli stessi; prendete quindi le giuste precauzioni prima di effettuare tali modifiche, dato che potreste irrimediabilmente danneggiare i componenti.