Consumi e conclusioni, continua

Test - Recensione del Core i7-2820QM.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Consumi e conclusioni, continua

Intel ha certamente degli argomenti validi per promuovere questa piattaforma. Tenete presente che il TDP è il Thermal Design Power, cioè rappresenta il massimo quantitativo di energia che il sistema di raffreddamento di un computer deve a dissipare. Difficilmente però si toccano picchi tanto elevati, nella vita reale, come dimostra anche il nostro RLUMark.

Le tecnologie di risparmio energetico e gli avanzamenti nel processo produttivo, malgrado il TDP di 45 watt del Core i7 2820QM, fanno emergere come il processore sia più veloce ed efficiente durante l'uso generale. E questo chiarisce le buone qualità del processore; ma perché quando si avvia il video in Flash l'aumento del consumo non è simile su entrambe le CPU?

È una questione d'architettura. Il progetto di Arrandale usa un processore dual-core a 32 nanometri, mentre core grafico e controller di memoria sono prodotti a 45 nm. Per questo i consumi aumentano maggiormente a metà della tabella. Non è l'ideale, sia dal punto di vista delle prestazioni che da quello dell'efficienza.

Sandy Bridge invece è interamente a 32 nanometri. È un miglioramento quasi senza precedenti, considerando che questo processore è il secondo Core i7 più veloce, mentre il Core i5 540M è il terzo Core i5 più veloce nella famiglia Arrandale.

Se questa soluzione di riferimento che ci ha inviato Intel è in qualche modo rappresentativa di quello che dobbiamo aspettarci dall'intera famiglia mobile Sandy Bridge, non resta che rimanere entusiasti da cosa potrebbero offrire le versioni low voltage e ultra-low voltage dei Core i7. Se siete in cerca di un notebook con tutto ciò che serve, mettete nel mirino una soluzione Sandy Bridge. Avrete migliori prestazioni e un sostanziale batteria miglioramento dell'autonomia rispetto ai processori Clarksfield/Arrandale. Una volta che aggiungete i benefici di Quick Sync al mix (che potete vedere in questo articolo), la piattaforma diventa ancora più impressionante. Per come stanno le cose, solo i giocatori più appassionati potrebbero trovare ragioni per comprare un notebook con grafica dedicata, in futuro.

AMD deve fare quindi attenzione e agire di conseguenza. L'azienda ha presentato la piattaforma Brazos per i netbook, ma ha bisogno di tornare a mordere nel settore notebook, con chip molto più potenti ed efficienti. Il settore mobile è ancora dominato da Intel, AMD ha davanti a sé un duro lavoro per cambiare questo status quo.