Risultati Benchmark: prestazioni gaming mobile

Test - Recensione del Core i7-2820QM.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati Benchmark: prestazioni gaming mobile

Questa volta confrontiamo l'HD Graphics 3000 del Core i7-2820QM con l'originale HD Graphics del Core i5-540M e la Radeon HD 4225, presente sul Toshiba T235.

Il nostro obiettivo era presentare una panoramica ragionevole del gioco su computer portatile. Di fatto i test precedenti sono d'interesse solo relativo, perché non ci sono notebook con risoluzione pari a 1680x1050. Persino i desktop replacement da 17 e 18 pollici si fermano spesso a 1600x900, e sono pochi i notebook con risoluzione Full-HD (1980x1080).  Per di più la maggior parte degli utenti sceglierà di giocare a risoluzioni inferiori, rispetto a quella nativa, per ottenere il massimo delle prestazioni dalla scheda grafica integrata. Una soluzione comune, in questo senso, è 800x600 a dettagli medi. Alla luce di questa situazione i test precedenti vanno presi come un confronto teorico, non come un indicatore delle prestazioni.

Abbiamo quindi scelto la risoluzione di 1280x720, che dovrebbe rispecchiare quello che un utente potrebbe decidere di fare con un nuovo notebook Sandy Bridge con grafica integrata. Anche le impostazioni dei giochi non sono le solite, perché abbiamo ridotto il livello di dettagli usati.. Nello specifico abbiamo Far Cry 2 (Qualità: Media), Left 4 Dead 2 (Qualità: Extra), Call of Duty: Modern Warfare 2 (Qualità: Alta).

La Radeon HD4225 è la versione meno potente delle Integrate AMD 4200, ed è presente su numerosi notebook che usano CPU di questo produttore. Si può trovare abbinata a diversi processori, e nel nostro caso abbiamo una piattaforma nell'insieme piuttosto potente. Assumendo che i filtri AA e AF siano disattivati, la piattaforma Arrandale riesce a essere competitiva. La nuova HD3000 riesce invece a fare molto meglio di entrambe con tutti i giochi testati.

Ion 2 sarebbe stato probabilmente un concorrente migliore, ma al momento è un'alternativa ancora poco diffusa, così come le APU Zacate Fusion di AMD. Comunque la si veda questi test dimostrano che le nuove proposte Intel permettono di giocare dignitosamente anche con la grafica integrata. Un'ipotesi che solo qualche anno fa avrebbe fatto sorridere, come minimo.