Di cosa ho bisogno?

Acquistare un notebook o un PC desktop? La scelta è meno scontata del previsto, ci sono molti fattori da tenere in considerazione. Valutiamo assieme i pro e i contro.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Di cosa ho bisogno?

Dire se sia meglio acquistare un desktop o un notebook non è facile: persino i più accaniti "pro-desktop" potrebbero trovare ragioni valide per compare un portatile. La domanda, in questo come in moltissimi altri casi, è del tutto personale: "che tipo di utente sono?". La risposta è fatta di una somma di pregi e difetti, il cui risultato può portare alla scelta giusta.Se vi considerate uno "smanettone", la vostra scelta dovrebbe ricadere sui desktop. Per questo gruppo di utenti, prestazioni e aggiornamento sono linfa vitale, e i notebook sono, per questo, da escludere.

Gli utenti che usano il computer principalmente per CAD/CAM/3D hanno un profilo simile: le prestazioni grafiche sono l'aspetto più importante, e un desktop ha caratteristiche migliori, da questo punto di vista. Un veloce processore quad-core e due o più schede grafiche sono indispensabili, i professionisti dell'immagine, e anche per gli amatori. Gli ambienti professionali, inoltre, vanno a braccetto con monitor di qualità e dimensioni molto alte.

Per chi, invece, usa applicazioni da ufficio "semplici" quali la videoscrittura, la posta elettronica e i fogli di calcolo, non c'è nessun bisogno di una scheda grafica discreta. Le schede grafiche integrate offrono sufficienti prestazioni per l'uso di tutti i giorni, quindi un notebook è più che sufficiente, e offre anche una maggiore mobilità e consumi più contenuti. Solo la dimensione del display potrebbe essere un svantaggio, per il portatile.

È anche possibile giocare, con un portatile, ma in questo caso la scheda grafica discreta è obbligatoria. Esistono soluzioni pensate espressamente per i giocatori, come il portatile MSI Extreme Edition GX-600 Series, che promettono un'esperienza di gioco pari al desktop. Se giocate spesso con altri nei LAN Party, il peso e la portabilità del notebook saranno un vantaggio, ma quanto a prestazioni 3D, i desktop sono ancora imbattibili. E non si può dimenticare che la possibilità di aggiornamento, nel campo dei videogiochi, è un aspetto fondamentale; un notebook L'unica alternativa, purtroppo, è comprarne un altro, se ci si vuole godere al meglio i nuovi titoli in mobilità.