I nostri consigli

Acquistare un notebook o un PC desktop? La scelta è meno scontata del previsto, ci sono molti fattori da tenere in considerazione. Valutiamo assieme i pro e i contro.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

I nostri consigli

Decidere tra portatile e desktop, per alcuni, potrebbe essere molto difficile. C'è chi vede nella mobilità un aspetto irrinunciabile, e chi non potrebbe vivere senza mettere le mani nel case almeno una volta al mese: se fate parte di queste categorie, la scelta è scontata Per tutti gli altri, però, arrivare ad una conclusione definitiva è più faticoso. Ecco alcune riflessioni da fare prima dell'acquisto.

Se siete inclini all'acquisto di un notebook, assicuratevi che sia molto efficiente, perché questo aspetto influenza l'autonomia e la rumorosità.

Un computer nuovo, di solito, ha installato Windows Vista, che richiede un minimo di 2 GB di RAM, meglio se quattro. Purtroppo si trovano ancora in circolazioni portatili con configurazioni hardware poco adatte a Windows Vista, ma che hanno comunque installato l'ultimo SO Microsoft. Meglio fare attenzione a questo aspetto, almeno se pensate di comprare il nuovo computer nelle prossime settimane.

Oltre alla RAM, è bene controllare anche che tipo di HDD monta il portatile. Il Samsung R70-Aura T5250 Daryus, per esempio, monta un disco rigido da 4200 rpm, ma è meglio orientarsi su una soluzione da 5400 RPM, o, meglio ancora, 7200 RPM che offrono prestazioni migliori, con consumi solo leggermente più alti.  

Scegliere una scheda video è più difficile. Se usate software 3D, dovete scegliere assolutamente una scheda grafica ATI o nVidia, anche se questa avrà un maggior impatto sulla batteria. Dovrete considerare inoltre che aggiornare un notebook è, solitamente, impossibile.

Se invece siete orientati per un desktop, le cose sono un po' più semplici. Scegliere la scheda grafica è facile e, per l'uso "da ufficio", la scheda grafica integrata sulla scheda madre è sufficiente. Se non siete soddisfatti della scheda grafica, inoltre, è sempre possibile sostituirla in un secondo momento.

In un PC desktop, con la scheda madre appropriata, è possibile integrare un numero maggiore di schede grafiche. ATI ha soprannominato la sua tecnologia multi-scheda video "CrossFire", mentre nVidia la chiama Scalable Link Interface (SLI). Per molti utenti è più che sufficiente una sola scheda grafica, anche in virtù del fatto che le configurazioni CrossFire e SLI incrementano i consumi del sistema.

Scegliete un alimentatore con un'efficienza dell'80% o superiore. Più l'alimentatore è efficiente, meno energia disperde e, di conseguenza, la bolletta sarà meno salata. Quanto alla potenza, dipende dai componenti del computer: se avete schede grafiche affamate di energia, anche un alimentatore da 800 watt potrebbe non essere sufficiente. Un altro fattore da tenere in considerazione è il raffreddamento. Se la scheda è raffreddata passivamente, non contribuirà a generare rumore all'interno del computer. Il raffreddamento passivo, però, tende ad essere meno efficace: il sistema è più caldo, e aumenta il rischio d'instabilità.

Se la scheda grafica integra una ventola, solitamente non è molto rumorosa, così come quella del processore. Ad alte velocità di rotazione, in ogni caso, la ventola del processore può arrivare ad essere fastidiosa: se pensate di chiedere molto al vostro desktop, e volete che resti silenzioso, una ventola di terze parti potrebbe essere d'aiuto.

Quanto al disco rigido, difficile sbagliare: un hard disk da 1 terabyte, come il Samsung Spinpoint F1 HD103UJ, è disponibile per meno di 150 euro. Se volete anche prestazioni soddisfacenti, dovrete considerare l'acquisto di un Western Digital VelociRaptor, per 270 euro circa.

In generale, assicuratevi che il case sia ben ventilato: i vostri componenti vi ringrazieranno!

Quando scegliete la scheda madre e la RAM, optate per soluzioni di fascia media di aziende conosciute. Alcune schede madre potrebbero essere incompatibili con alcuni moduli di memoria, ed è per questo che i produttori forniscono una lista di compatibilità. Se selezionate la memoria principale usata in questa lista, tutto dovrebbe andare liscio. Una memoria molto veloce, a causa delle sue capacità di overclock vi costerà di più. Questo tipo di memoria, comunque, non è necessario alla maggioranza degli utenti. Potreste essere tentati di scegliere modelli con timing estremi, magari consigliati dal negoziante, ma la differenza, per un utente medio, è impossibile da notare. La memoria di questo tipo, infatti, è utile solo per gli overclocker, e non offre miglioramenti significativi nella vita di tutti i giorni.