Overclocking

Test - Processori AMD FX, APU e le CPU Intel, anche Pentium a confronto per capire quali sono i più adatti per un PC per giocare.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Overclocking

Finora abbiamo aumentato le prestazioni basandoci sulla frequenza standard. La maggior parte delle CPU Intel però soffre di limitazioni in tema di overclock, mentre AMD permette di apportare modifiche facilmente.

Data questa differenza rilevante, pensiamo sia importante personalizzare in modo più aggressivo i modelli sbloccati per vedere cambiare i risultati.

Dato che StarCraft II si è provato un buon indicatore delle prestazioni del processore, inizieremo i test con quel gioco.

I modelli overcloccati (eccetto l'AMD A8-3870K) mostrano notevoli miglioramenti prestazionali, con risultati comparabili all'Intel Core i3-2100 a frequenza standard. Con questo in mente, però, nessuno dei processori si avvicina al Core i5-2400 non overcloccato.

L'overclock aiuta ogni chip AMD sbloccato ad avere miglioramento. Nessun può però raggiungere il frame rate minimo mostrato dal Core i3 2100. Nel frattempo, il Core i5 2400 rimane fuori portata.

Emerge un trend: i processori overcloccati hanno prestazioni vicine a quelle del Core i3 2100.