Risultati Benchmark: consumi del sistema ed efficienza single-thread

Recensione – Test dei moduli di memoria DDR3 a basso consumo. Quanta energia è possibile risparmiare?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati benchmark: consumi del sistema ed efficienza single-thread

Consumo del sistema

Il consumo in idle del sistema scende al massimo solo di 1 watt. Non è una variazione tale da giustificare un maggiore esborso per un prodotto a basso consumo, persino su sistemi che puntano a richiedere 30 watt in meno totali in idle.

Il calo del consumo di picco è più significativo. Una riduzione da 4 a 6 watt è abbastanza marcata, dato che l'unica vera modifica è la riduzione della tensione della memoria.

Efficienza Single Thread

Diamo uno sguardo all'impatto dei consumi leggermente ridotti sulle prestazioni nelle applicazioni single-threaded.

Una differenza di pochi secondi nel nostro carico di lavoro non giustifica spese aggiuntive, ma la memoria LoVo di Kingston fornisce un vantaggio marginale.

Il consumo medio durante il nostro test sull'efficienza nelle applicazioni single-threaded scende da 1 a 2 watt a seconda della frequenza della memoria.

L'energia richiesta per completare questo carico di lavoro si riduce in modo simile, principalmente perché si ottengono prestazioni quasi identiche con un consumo minore. I risultati finali non sono molti, ma vale la pena considerarli se volete ottimizzare il sistema per il risparmio energetico.