DDR3, comparativa sei kit da 4 GB a basso costo

Abbiamo confrontato sei kit di memoria DDR3 dal prezzo inferiore a 100 euro.

Avatar di Thomas Soderstrom

a cura di Thomas Soderstrom

Introduzione

Molti utenti non sanno che tra i diversi moduli di memoria, la maggioranza è certificata per impostazioni overcloccate. La memoria DDR3 standard lavora a 1,5 volt, ma i componenti certificati per tensioni più alte, probabilmente, celano sotto il dissipatore chip teoricamente più lenti. Quando spendete di più per una RAM veloce, state pagando l'assoluta garanzia che i moduli scelti opereranno a frequenze superiori rispetto a quelle per i quali sono certificati i componenti.

Avere la garanzia di prestazioni maggiori non è male, ma pagare di più per l'overclock può anche non essere vantaggioso, specialmente se non siete interessati alla pratica. Dopotutto, in tanti non pagano di più per avere una CPU che è stata certificata da terzi per lavorare a frequenze superiori e ancora pochi appassionati di overclock ricercano una CPU a basso prezzo sperando in una grande resa. Tuttavia, se siamo disposti a prenderci un piccolo rischio con il processore, perché non applicare lo stesso principio alla memoria?

Trovare la giusta RAM per l'overclock non è così facile come trovare il giusto processore, perché c'è molta più scelta. Gli appassionati hanno una lista dei migliori chip di memoria, ma i produttori normalmente non vi dicono quali chip usano (spesso cambiano da una settimana all'altra, a seconda della disponibilità). Ulteriore fonte di complicazione è il fatto che molti produttori cambiano continuamente componenti senza modificare il model number sul package dei moduli. Così, il migliore modo per trovare la migliore memoria per l'overclock senza spendere di più è.... testare tutto.

Non ci aspettiamo che usciate e acquistiate tutti i kit disponibili sul mercato, mentre per noi rivolgerci ai produttori per ottenere sample ci potrebbe portare ad avere moduli speciali scelti a mano che rappresenterebbero poco i prodotti sul mercato. Mettere insieme le parole "budget" e "overclock" nella stessa frase rende difficile fare un confronto realmente rappresentativo, quindi abbiamo acquistato sei moduli di memoria dal costo inferiore a 100 euro.