Tom's Hardware Italia
Memorie

DDR4 a 5634 MHz, record del mondo per le ADATA XPG Spectrix D60G RGB!

Un modulo di memoria ADATA XPG Spectrix D60G RGB è stato spinto grazie all'azoto liquido fino a una frequenza mostruosa: ben 5634 MHz!

Le ADATA XPG Spectrix D60G RGB battono il record mondiale in overclock, raggiungendo 5634 MHz. L’XPG Overclocking Lab (XOCL), aperto nei mesi precedenti, è riuscito ad overcloccare un modulo di memoria da 8 GB fino a 5634 MT/s, battendo il precedente record di 5608 MHz detenuto dalle HyperX Predator, guadagnandosi il titolo di memoria DDR4 più veloce al mondo.

DDR4-5634 ADATA Spectrix D60G

Il team ha usato una configurazione di fascia enthusiast basata su un Intel Core i9-9900k, supportato da una scheda madre mini-ITX MSI MPG Z390I Gaming EDGE AC.

Ovviamente per raffreddare l’hardware è stato impiegato un sistema di raffreddamento basato sull’azoto liquido, per dissipare il calore generato sia dalla CPU che dal modulo RAM. Il risultato è stato verificato e pubblicato su HWBOT.

Per raggiungere tali frequenze bisogna abbandonare l’idea di efficienza dato che l’hardware viene spinto al massimo, così come aumentano i tempi di latenza che il team ha impostato sui valori CL31-31-31-46 3T. ADATA non ha fornito dettagli sulla tensione operativa, che probabilmente si aggira sui 2V.

Le ADATA XPG Spectrix D60G RGB, quindi, non sono solo estremamente appariscenti con una superficie illuminata superiore al 60%, ma anche estremamente veloci.

Puoi trovare le memorie XPG Spectrix D60G RGB a partire da 140 euro circa su Amazon.