Data center Baden-Airpark, nel bunker

Abbiamo visitato due datacenter di 1&1 in Germania, uno dei quali all'interno di un ex bunker. Tra sistemi di sicurezza avveniristici e misure per evitare down improvvisi, scopriamo cosa si cela dietro l'azienda di web hosting tedesca.

Avatar di David Bossi

a cura di David Bossi

Managing Editor

Data center Baden-Airpark, nel bunker

Il data center di Baden-Airpark, situato a circa 40 chilometri dal datacenter di Karlsruhe, è molto simile al primo, anche se è situato in una zona non abitata e nascosta, all'interno di un ex-bunker tedesco totalmente ristrutturato. La struttura dispone di ben 80 telecamere interne ed esterne, ed è stata progettata per essere in grado di sopportare l'impatto con un Boing 747.

###old2256###old

Naturalmente l'azienda non esclude la possibilità che uno dei due data center possa incorrere in problemi: ogni server presente all'interno del primo datacenter dispone quindi di una copia costantemente sincronizzata all'interno del secondo e nel momento in cui viene rilevato un malfunzionamento, un sistema geo-ridondante attiva (in un tempo massimo di 90 secondi) il server di copia funzionante.