Datacenter di Karlsruhe

Abbiamo visitato due datacenter di 1&1 in Germania, uno dei quali all'interno di un ex bunker. Tra sistemi di sicurezza avveniristici e misure per evitare down improvvisi, scopriamo cosa si cela dietro l'azienda di web hosting tedesca.

Avatar di David Bossi

a cura di David Bossi

Managing Editor

Datacenter di Karlsruhe

Il primo, situato in pieno centro, si estende su una superficie di 2000 metri quadrati ed è composto da 11 stanze con all'interno ben 17.500 server di fascia alta. Ogni stanza ha al suo interno 6 CRAC (Computer Room Air Conditioners) che producono fino a 500kW di potenza di raffreddamento, mentre i generatori di corrente e i sistemi di aereazione sono disposti sul tetto, grande 1200 metri quadri.

L'energia elettrica viene fornita da 5 alimentatori di 39 tonnellate, ciascuno in grado di sopperire ad eventuali problemi relativi alla distribuzione di corrente elettrica; vengono usati generatori da 2.400 kVA e motori che sprigionano una potenza 1.700 kW. Nel momento in cui entrano in azione i generatori di emergenza, vengono utilizzati ben 400 litri di gasolio ogni ora.

Nel 2007, a seguito di un esplosione avvenuta in città, il generatore di corrente di emergenza è intervenuto per svariate ore, garantendo così un servizio continuo ai clienti del provider. 1&1 gestisce un terzo di tutti i domini tedeschi e risulta quindi di vitale importanza evitare cali di servizio al fine di mantenere costante il rapporto di fiducia instaurato tra l'azienda e il singolo cliente.

Il sistema di sicurezza comprende decine di accorgimenti al fine di evitare possibili furti o malfunzionamenti dovuti a errori umani. In caso di incendio interviene un sistema di estinzione delle fiamme basato sul gas argon, non tossico ed in grado di sopprimere l'ossigeno fino al 13%.