Dissertazioni sul calcolo del punteggio, continua

Cosa c'è di nuovo nel "Gamer's Benchmark?". Lo abbiamo messo sotto la lente d'ingrandimento e abbiamo rivolto alcune domande a Nick Renqvist di Futuremark.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Dissertazioni sul calcolo del punteggio, continua

TOM'S HARDWARE: "3DMark06 ha aggiunto contenuti con HDR, il quale necessita di hardware che supporti SM3.0 con texture FP16 e blending. Dobbiamo dire che la visione è spettacolare, ma c’è un problema. Quando si calcola il punteggio per schede che non supportano la virgola mobile, prendete il 75% del punteggio shader model 2.0 per compensare la mancanza del supporto. Tuttavia l’attuale generazione ATi supporta HDR con AA, mentre nVidia non supporta attualmente il floating point blending e il multisampling antialiasing insieme, come riportato nel 3DMark06. Credete che questo non possa fornire un punteggio diverso quando l’hardware non supporta tutte le caratteristiche, perchè calcolare un punteggio per schede che non possono supportare l’HDR? Perché non proponete un punteggio “corretto” come avete fatto nell’altro scenario?"

Nick: "Abbiamo speso molto tempo per capire come venire a capo di una formula che funzioni sia per la generazione SM 2.0 che per quella SM3.0. Una cosa che volevamo era permettere all’hardware SM 2.0 di far funzionare 3DMark06 e avere risultati comparabili. Di base il calcolo del punteggio del 3DMark06 "segue una regola" e se una scheda è capace di fare girare tutti e quattro (o due se è una scheda SM2.0) i test grafici con le impostazioni standard, dovrebbe essere anche capace di lavorare con le impostazioni extra (AA & e livelli di AA, AF etc.) impostate. Questa non è una regola IHV specifica, e tutte le schede seguono questo procedimento. Ma tutto questo è stato fatto per prevenire interpretazioni errate o abusi del punteggio del 3DMark."

Leggi altri articoli