image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di Cloudflare: ecco cosa ha causato il down di oggi Cloudflare: ecco cosa ha causato il down di oggi...
Immagine di NVIDIA rimpiazza GPU fuori garanzia: cosa sta succedendo? NVIDIA rimpiazza GPU fuori garanzia: cosa sta succedendo?...

Dissipatori ibridi, magari è la volta buona con questo XPG?

Il nuovo XPG Hybrid Cooler renderà i dissipatori ibridi una soluzione finalmente interessante e valida?

Advertisement

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 11/01/2024 alle 12:12
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

XPG, un marchio specializzato nel PC Gaming, ha presentato un nuovo dissipatore per CPU che riduce un design all-in-one alle dimensioni di un normale dissipatore a torre. Un design ibrido, dunque, che permette di avere i benefici della dissipazione a liquido con un’installazione più semplice e comoda.

L’idea è interessante ma finora i dissipatori ibridi non si sono rivelati una vera soluzione. Stavolta però, forse, le cose stanno diversamente. 

L'XPG Hybrid Cooler presenta una pompa, un loop e un radiatore racchiusi tra due ventole da 120 mm. Il risultato è più leggero di un raffreddatore a doppia torre di dimensioni simili, ma è comunque in grado di raffreddare CPU con TDP fino a 280W. Dovrebbe arrivare sul mercato la prossima estate, ma ancora non sappiamo se sarà disponibile anche in Italia. 

I colleghi di Tom’s Hardware USA hanno avuto l’occasione di manipolare il dispositivo: lo hanno smontato, rimosso la pompa dal radiatore e separato le ventole da 120 mm dal nucleo centrale. Diventa così evidente un approccio di design semplice ed efficace. 

XPG utilizza naturalmente le sue ventole. In particolare, il nucleo centrale del dissipatore è affiancato da ventole Vento Pro 120 PWM. Queste hanno uno spessore di 25 mm e funzionano da 900 a 2.150 giri/min in modalità PWM per un massimo di 75 CFM, mantenendo i livelli di rumore al di sotto dei 28 dB. Tra le due ventole Vento Pro 120 PWM è visibile il radiatore (anch'esso spesso 25 mm). È anche stata rimossa la pompa/ventola per l'ispezione.

Quello esposto al CES 2024 in ogni caso è un prototipo, e la versione finale del prodotto sarà senz’altro diversa - per esempio qui manca ancora il sistema di illuminazione RGB. Potrebbe essere aggiunto anche un piccolo schermo LCD, forse come opzione.

Fonte dell'articolo: www.tomshardware.com

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

NVIDIA rimpiazza GPU fuori garanzia: cosa sta succedendo?
2

Hardware

NVIDIA rimpiazza GPU fuori garanzia: cosa sta succedendo?

Di Antonello Buzzi
Cloudflare: ecco cosa ha causato il down di oggi
3

Hardware

Cloudflare: ecco cosa ha causato il down di oggi

Di Antonello Buzzi
Cloudflare ancora down, moltissimi siti irraggiungibili [AGGIORNATA]

Hardware

Cloudflare ancora down, moltissimi siti irraggiungibili [AGGIORNATA]

Di Marco Pedrani
Cloudflare sfida l’AI: stop a 416 miliardi di richieste bot
1

Hardware

Cloudflare sfida l’AI: stop a 416 miliardi di richieste bot

Di Antonello Buzzi
UE, multa record a X: primo stop del Digital Services Act
1

Hardware

UE, multa record a X: primo stop del Digital Services Act

Di Antonello Buzzi

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.