Risultati: Rosewill Fortress 550

Recensione - Test degli alimentatori Antec EarthWatts Platinum 550 W, Enermax Platimax 600 W, Kingwin Lazer Platinum 550 W, Cooler Master Silent Pro Platinum 550 W e Rosewill Fortress 550: soluzioni 80 PLUS Platinum per la massima efficienza.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati: Rosewill Fortress 550

La nostra suite di test non mostra grandi differenze tra i prodotti Kingwin e Rosewill. I valori di efficienza di entrambi gli alimentatori sono davvero simili quando effettuiamo i nostri test di conformità 80 PLUS Platinum.

Con un basso carico, il Fortress di Rosewill passa davanti all'alimentatore Kingwin con un'efficienza superiore di uno o due punti percentuale. A 25 W l'efficienza del Fortress 550 è il due percento sopra il 79 percento del Lazer Platinum da 550 W. Forse il fatto che questo alimentatore non abbia cablaggi modulari aiuta. Dopotutto, ogni connettore diminuisce leggermente l'efficienza.

Quando misuriamo il tempo di mantenimento, il Fortress 550 raggiunge i 17 ms, leggermente meno della media degli altri alimentatori, ma ancora in conformità con i 16 ms richiesti dalla specifica ATX. Come gli altri prodotti di questo articolo, il Fortress passa il nostro test di sovraccarico, il quale sottopone l'alimentatore al 110% del suo carico nominale.

Alla fine della suite, abbiamo controllato ripple e rumorosità per determinare la qualità della tensione in uscita DC, generata da una tensione intermedia AC. L'oscilloscopio mostra che il Rosewill Fortress ha ripple rilevanti, i quali potrebbero essere passabili se stessero all'interno della specifica ATX. Un massimo di 170 mV sul canale +12 V, supera il limite ATX di 120 mV. Sfortunatamente persino una media di 149 mV è troppo alta.

Clicca per ingrandire

Uno sguardo da vicino al PCB

Il PCB principale del Fortress 550 è più piccolo rispetto a quello interno al Lazer di Kingwin, più probabilmente perché Rosewill non adotta cavi modulari. Anche se entrambi gli alimentatori offrono specifiche tecniche identiche, i layout del loro PCB non sono gli stessi.

Il filtro in input di Rosewill è collocato alla presa di corrente. Questo piccolo PCB ha solo due condensatori X e Y ciascuno, insieme a un'induttanza. Il resto del filtro in input consiste di altri due condensatori X e Y, insieme a un MOV posto dietro il ponte raddrizzatore. La topologia è LLC, e tutti i componenti arrivano dal Giappone. La qualità della saldatura è buona ma non è perfetta.

Clicca per ingrandire