Conclusioni

Chakra è il nome del nuovo case Enermax, contraddistinto da alcune novità e buona qualità costruttiva a un prezzo interessante. Se siete fanatici e volete un alimentatore silenzioso per un sistema high end, il Noisetaker 2 è sicuramente degno di attenzione.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Conclusioni

L'Enermax Chakra è in fin dei conti un middle tower interessante, con un look esterno piacevole e una struttura interna che offre spazio sufficiente per le configurazioni più classiche; cinque bay da 5" ¼ e cinque da 3" ½ offrono spazio a sufficienza. Purtroppo la cura delle superfici interne è solo discreta, e necessita di attenzione durante l'assemblaggio dei componenti.

Tuttavia, i sistemi di ancoraggio senza viti, il condotto per l'aria fissato sulla paratia esterna e la porta e-Sata frontale, sono interessanti soluzioni che rendono il Chakra un case ben fatto - assicuratevi solo di acquistare una seconda ventola da 120 mm da montare sul pannello posteriore.

Considerando inoltre il prezzo, di poco superiore a 60 euro, il Chakra diventa ancor più alettante, dato che ha tutte le armi in regola per scontrarsi con prodotti di classi superiori. Stiamo però parlando di un case costruito principalmente in acciaio, che non compete con i fratelli in alluminio, risultando quindi più pesante e meno propenso alla dissipazione termica, anche se è più massiccio e stabile.

Se inoltre avete intenzione di acquistare un nuovo sistema con processore dual core o sistema video con doppia scheda grafica, ma non volete sottovalutare la rumorosità, l'Enermax Noisetaker II si propone come buona soluzione. Specifiche tecniche più che buone, assieme a una soddisfacente dotazione di connettori, offrirà la potenza e l'ergonomia necessaria per alimentare in maniera efficace un sistema high-end.

In questo caso il prezzo non è così economico come quello del case e dovrete essere disposti a sborsare circa 150 euro; tenete però bene a mente che l'alimentatore è una parte fondamentale di un PC, e un prodotto scadente potrebbe causare molti problemi di stabilità operativa, senza considerare la scarsa efficienza dei pezzi a buon mercato. D'altronde questa spesa è da considerarsi un acquisto a lungo termine, e un componente di alta qualità potrà servirvi per molto tempo.