Noisetaker II

Chakra è il nome del nuovo case Enermax, contraddistinto da alcune novità e buona qualità costruttiva a un prezzo interessante. Se siete fanatici e volete un alimentatore silenzioso per un sistema high end, il Noisetaker 2 è sicuramente degno di attenzione.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Noisetaker II

Se siete amanti dei sistemi silenziosi e i componenti scelti per il vostro sistema sono succubi di potenza, potrete scegliere di inserire nel vostro case il nuovo alimentatore Enermax della serie Noisetaker II da 600W.

Questo alimentatore è compatibile con lo standard ATX 2.2. ed è dotato di due ventole di raffreddamento, una da 80 mm nella parte posteriore e una da 90 mm inferiore.

Su un lato è posizionata l'etichetta che riporta tutte le specifiche tecniche, più la potenza massima dichiarata pari a 600 W, con un'efficienza promessa dell' 80%. Purtroppo, sull'etichetta, non è presente il grafico lineare dell'efficienza in base al carico collegato.

Il connettore ATX da 24 pin è scomponibile, in maniera tale da poter alimentare senza problemi anche le vecchie motherboard dotate di connettore a 20 pin. I connettori presenti, suddivisi pei i vari cavi, sono i seguenti:

  • Connettore ATX 20+4 pin
  • 2 x connettori PCI Express
  • 2 x connettori 12 V 4 pin
  • Filo tachimetrico per controllo ventola
  • Cavo con 3 connettori molex 5" ¼
  • Cavo con 2 connettori molex 5" ¼ + 1 connettore molex 3" ½
  • Cavo con 3 connettori SATA
  • Cavo Enermax Eternity: 3 connettori SATA + 2 connettori molex 5 ¼

Con il cavo Eternity, Enermax mette a disposizione uno strumento che offre entrambi i tipi di connettori in configurazione ravvicinata, in maniera tale da semplificare la vita in alcune installazioni; tuttavia, Enermax consiglia di non collegare più di due periferiche a questo cavo, per evitare un sovraccarico della linea di tensione.

Nella parte posteriore dell'alimentatore c'è un potenziometro che permette di regolare manualmente la velocità della ventola. Il Noisetaker II è però dotato anche di un sistema di controllo automatico, che in base alla temperatura interna dei componenti regola la velocità di rotazione delle ventola. Sempre per assicurare un corretto raffreddamento, dopo lo spegnimento del PC le ventole continueranno a girare per circa 30 secondi, così da abbattere in maniera efficace la temperatura interna.

Grazie ai cavi e alle specifiche tecniche, è possibile alimentare senza problemi un sistema dual core e dual graphics, con la sicurezza offerta da molteplici sistemi di controllono in grado di spegnere l'alimentatore in caso di malfunzionamento, prevenendo pericolosi sbalzi di tensione che possano danneggiare i componenti collegati.