La situazione in Italia

Con Fon e la Fonera condividete Internet, collegatevi ovunque, e godete di tanti servizi aggiuntivi.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

La situazione in Italia

Come avrete intuito dai nomi, il progetto Fon è un'idea tutta spagnola. Attualmente i dati parlano di 300mila hotspot, sparsi per il mondo, un numero di per sé elevato, ma forse un po' ridotto se lo rapportiamo su una scala mondiale.

In Italia la situazione è frammentaria. Se interroghiamo la mappa e guardiamo, per esempio, il centro di Milano, Roma, Firenze, Torino, e via dicendo, tanto per prendere in considerazione le città con un elevato densità di abitanti per area, scopriamo un discreto numero di Fon Spot se utilizziamo un fattore di zoom poco aggressivo (alcune centinaia di metri), tuttavia, se ci avviciniamo a livello strada, si capisce che la copertura è abbastanza scarsa. Gli hot spot ci sono, ma sono sparsi qua e là, e soprattutto pochi, anzi pochissimi, appartengono ai locali pubblici, dove sarebbe più interessante collegarsi a Internet.

Questo significa che, per ritrovarvi in un luogo pubblico, dove è presente una rete FON, dovrete essere molto fortunati.

Oltre alla scarsità di Fon Spot, bisogna aggiungere due ulteriori fattori di svantaggio. Primo, molti FON spot risultano spenti. Secondo, non è detto che se vi trovate in prossimità di un punto di connessione, riusciate ad accedervi. A impedirvelo potrebbero esserci barriere architettoniche, che indeboliscono molto il campo wireless, o il FON spot indicato sulla mappa potrebbe appartenere a un utente che abita al decimo piano di un palazzo, risultando di fatto inutilizzabile.

Come esempio di realtà FON ideale si possono prendere alcune città spagnole, come Madrid: qui la copertura, in alcun zone, è praticamente totale, con molti hotel, bar e sale d'aspetto che condividono una connessione gratuita.