Conclusioni

Fujitsu Exprimo X913T è un PC All-in-One con l'ultimo sistema operativo di Microsoft. Completo ma con delle pecche, nasce e ha un aspetto che lo inquadrano come un prodotto che troverà spazio soprattutto negli uffici e nelle aziende.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Conclusioni

Gli amanti del design e i puristi dell'estetica si tengano ben lontani da questo Fujitsu Esprimo X913T, che è fin troppo chiaramente un computer pensato per chi ha un concetto di ufficio come luogo uggioso e triste, con una spiccata dominante grigia. Se invece, come noi, questo AIO non vi sembra poi così bruttino - c'è chi lo preferisce a tutti quelli visti in precedenza - vale la pena di prenderlo in considerazione.

La variante di cui non abbiamo parlato è il prezzo: generalmente questi sistemi si vendono con contratti di fornitura aziendali che ne includono centinaia e migliaia, quindi il prezzo di listino non è un'informazione rilevante per chi vuole comprarlo privatamente. Una veloce occhiata tra i negozi online ci rivela però che lo si trova tra i 1300 e i 1400 euro.

Clicca per ingrandire

Un prezzo un po' sopra alla media degli AIO con touchscreen da 23 pollici che abbiamo visto recentemente. In cambio però ci si porta a casa un sistema professionale, che offre la possibilità di "reclinare" completamente lo schermo, una caratteristica che per alcuni sarà preziosa. Se si aggiunge il fatto che anche tastiera e mouse sono di buona qualità, la differenza di prezzo è giustificata.

Per l'uso privato e domestico tuttavia potrebbe non essere una scelta ideale. Come abbiamo già detto manca un'entrata HDMI, quindi scordatevi di abbinarlo a qualsiasi console da gioco. E a proposito di multimedialità, questo Fujitsu è del tutto sconsigliabile per chi pensa anche solo di guardarsi un film, perché gli altoparlanti integrati sono tutt'altro che buoni.

Clicca per ingrandire

Tutto considerato quindi il Fujitsu Esprimo X913T può essere un'ottima scelta per chi cerca un AIO con cui lavorare, da piazzare in ufficio. Chi invece vuole un computer con cui fare anche qualcos'altro farebbe meglio a prendere in considerazione prodotti di orientazione più "consumer" come quelli che abbiamo recensito nelle scorse settimane (Samsung Serie 7Yashi Goldfinger - HP Envy 23 Touchsmart - Sony Vaio Tap 20 - Sony Vaio L).