Valutazioni e conclusioni

Recensione - Test del Fujitsu Lifebook U904, il primo notebook che proviamo con display IGZO a 3200 x 1800 punti: spettacolare, ma eccessivo. Ottima la qualità costruttiva, le prestazioni sono di fascia altissima, l'autonomia un po' meno.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Valutazioni e conclusioni

Punti a favore
  • Qualità costruttiva
  • Tastiera e touchpad
  • Soluzione ingegnosa per la Ethernet
  • Soluzioni professionali per sicurezza e protezione dati

Nella Media
  • Prestazioni generali

Punti a sfavore
  • Autonomia
  • Risoluzione troppo alta del display
  • Prezzo

 
Schermo
 

Prestazioni
 

Tastiera
 

Touchpad
 

Connettività
 

Comfort

(rumorosità e calore)

 

Autonomia
 

VOTO COMPLESSIVO 95/100

Il Lifebook U904 è un ultrasottile leggero, elegante, maneggevole di ottima fattura, che presenta una configurazione di fascia alta adatta per fare fronte ai lavori d'ufficio più impegnativi. Il prodotto si rivolge alle aziende, non a caso ci sono una serie di soluzioni per la protezione dei dati e la sicurezza che non si trovano sui computer indirizzati all'utente finale, e che contribuiscono a far lievitare significativamente i costi.

Da notare, fra gli altri, il lettore di impronte digitali , il modulo TPM, la tecnologia proprietaria Advanced Theft Protection e il Full Disk Encription per cifrare i dati presenti sul disco fisso in modo da prevenirne il furto.

Fujitsu Lifebook U904 - Clicca per ingrandire

Al contrario della maggior parte degli ultrabook, il Lifebook è anche uno dei pochi che offre la presenza di un connettore Ethernet standard, con una soluzione ignegnosa e inusuale quanto efficace: un modulo che si estrae dalla base e si ripiega per accogliere il cavo di rete.

###old2625###old@

L'autonomia non è da record, sia per la batteria di piccole dimensioni che è stata scelta per non far lievitare troppo peso e dimensioni, sia per lo schermo molto luminoso. Quest'ultimo componente è anche uno dei principali aspetti di curiosità del prodotto, dato che è fra i primi sulla piazza ad essere fabbricato con tecnologia IGZO. Come spiegato dal nostro esperto Alberto De Bernardi siamo di fronte a un pannello qualitativamente molto valido, ideale anche per la grafica e il fotoritocco e che può essere utilizzato anche a livello professionale nell'ambito dello spazio colore sRGB. L'unico problema è la risoluzione troppo alta, che di fatto fa risultare i caratteri illeggibili a meno di non utilizzare un adattamento di qualche tipo.