GeForce 8800 Ultra: specifiche con mistero

Diverse indiscrezioni si affacciano sul nuovo progetto Nvidia, la 8800 Ultra, tuttavia molte di queste contrastano: facciamo il punto, in attesa di maggiori dettagli

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Come ogni buona voce di corridoio che si rispetti, anche quella che vede Nvidia intenzionata a introdurre una GeForce 8800 Ultra per rispondere alla gamma R600 di AMD, ha subito parecchie storpiature, ritrattazioni, precisazioni.

L'ultima indiscrezione l'aveva messa in giro Dailytech, affermando che la GeForce 8800 Ultra non sarebbe stato un semplice overclock, bensì una soluzione con due GPU, una su un PCB diverso dall'altro, un clone della GeForce 7950 GX2 presentata l'anno scorso. Questa voce di corridoio andava a "cozzare" con quella precedente, che ci parlava semplicemente di una soluzione overcloccata con memorie GDDR4 (l'attuale 8800 GTX ha le memorie GDDR3).

La regina del mercato manterrà il trono ancora per poco?

La novità di oggi la presenta Vr-Zone, il quale afferma che la GeForce 8800 Ultra muterà dal modello GTX solamente per le frequenze. Niente memoria GDDR4, ma ancora 768 MByte GDDR3 e 128 stream processor. La scheda dovrebbe presentarsi con un design molto simile alla GTX - quindi abbastanza imponente, vedere per credere - ma probabilmente con un dissipatore diverso: i produttori a tal proposito avrebbero 2 design tra cui scegliere.

Secondo TheInquirer la scheda potrebbe raggiungere il 10/15% di prestazioni in più rispetto al modello GTX e presentarsi in quantità molto limitata al lancio.