GeForce GTX 660 con GPU GK106

Recensione - Test della GeForce GTX 650 e della GeForce GTX 660, due schede che chiudono il gap tra GeForce GT 640 e GTX 660 Ti. Questi prodotti sono in grado di mettere pressione alle schede Radeon HD 7750 e HD 7850?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

GeForce GTX 660 con GPU GK106

Fino a ieri avevamo cinque schede GeForce basate su architettura Kepler. Quattro basate sulla GPU GK104 e una sul core GK107. Con la GTX 650 il core GK107 raddoppia, mentre per la GTX 660 Nvidia ha adottato una nuova GPU chiamata GK106:

GK106 contiene cinque cluster SMX, ognuno con 192 CUDA core per un totale di 960. Sedici unità texture per SMX portano il numero totale a 80. Tre cluster ROPs sono in grado di processare otto full-color ROPs, cioé 24 per ciclo di clock. Tre controller di memoria a 64 bit contribuiscono a un bus di memoria aggregato di 192 bit.

Nvidia afferma che il GK106 nella GeForce GTX 660 non è castrato, il che significa che non ci sono cluster SMX dormienti o render back-end che sono stati rimossi. È interessante considerando che uno dei GPC contiene solo un singolo SMX.

Come la GeForce GTX 660 Ti, la 660 offre 2 GB di memoria. L'unico modo in cui tale quantità di memoria può essere gestita su bus a 192 bit è mischiare la densità dei chip di memoria. I tre controller a 64 bit dividono la memoria totale in "pezzi" da 512 MB, a cui si accede completamente a 192 bit. I restanti 512 MB sono gestiti da un unico controller a 64 bit in una transazione completamente differente. Nvidia non offre alcuna informazione specifica su come è gestita l'implementazione, ma c'è sicuramente della latenza con cui i controller devono fare i conti.

Non è qualcosa che abbiamo avuto il tempo di testare nello specifico con test appropriati. Dovrete tenerlo a mente nei giochi in cui sono richiesti ulteriori 512 MB di memoria.Diamo uno sguardo alle specifiche della GeForce GTX 660:

  GeForce GTX 660 Ti GeForce GTX 660 GeForce GTX 570 Radeon HD 7850 Radeon HD 7870
Shader 1344 960 480 1024 1280
Unità Texture 112 80 60 64 80
ROPs 24 24 48 32 32
Processo produttivo 28 nm 28 nm 40 nm 28 nm 28 nm
Frequenza Shader 915/980 MHz 980/1033 MHz 732 (1464) MHz 860 MHz 1000 MHz
Frequenza Memoria 1502 MHz GDDR5 1502 MHz GDDR5 950 MHz GDDR5 1200 MHz GDDR5 1200 MHz GDDR5
Bus di memoria 192-bit 192-bit 320-bit 256-bit 256-bit
Bandwidth 144.2 GB/s 144.2 GB/s 152 GB/s 153.6 GB/s 153.6 GB/s
Memoria 2 GB GDDR5 2 GB GDDR5 1.25 GB GDDR5 2 GB GDDR5 2 GB GDDR5
Connettori alimentazione 2 x 6-pin 1 x 6-pin 2 x 6-pin 1 x 6-pin 2 x 6-pin
TDP 150 W 140 W 219 W 130 W 175 W
Prezzo 300 euro 230 euro 280 euro 210 euro 250 euro

Date le specifiche identiche per quanto riguarda la memoria, la GeForce GTX 660 Ti e GTX 660 condividono il medesimo bandwidth di memoria di 144,2 GB/s. In ogni altro aspetto la 660 è inferiore: CUDA core, unità texture e ROPs sono stati tagliati del 30% rispetto alla GTX 660 Ti. La nuova 660 guadagna leggermente terreno per via delle frequenze più alte, pari a 980/1033 MHz per quanto riguarda core e GPU Boost.