OpenCL: elaborazione video, Basemark CL

Recensione - Test della GeForce GTX 650 e della GeForce GTX 660, due schede che chiudono il gap tra GeForce GT 640 e GTX 660 Ti. Questi prodotti sono in grado di mettere pressione alle schede Radeon HD 7750 e HD 7850?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

OpenCL: elaborazione video, Basemark CL

Elaborazione video

Clicca per ingrandire

Questa volta vediamo un po' più di verde nella parte alta della classifica. I filtri video usati in questo caso sono simili a quelli applicati alle immagini, ma le schede AMD non si comportano altrettanto bene (con un'eccezione), perché l'hardware video è più debole. Per ora riteniamo che sia una questione di driver, ma l'unica categoria in cui AMD vince nettamente è il test secondario "surface smoothing", molto pesante dal punto di vista delle risorse di calcolo necessarie. La versione OEM della GTX 660 mantiene la propria leadership nelle attività che richiedono molte risorse e supera ancora il prodotto retail con GPU GK106 in tutti i test.

Prestazioni GPGPU

Quando si prendono in considerazione le risorse per il calcolo generico, la GeForce GTX 660 basata su GPU GK106 si è dimostrata inferiore alla GTX 660 Ti con chip GK104. Anche la variante OEM della GTX 660, basata su una versione meno potente del GK104, si mostra piuttosto potente. È interessante poi che la nostra scheda OEM abbia anche due connettori PCIe a 6 pin, il che le permette di lavorare a frequenze di GPU Boost maggiori per periodi di tempo più lunghi sotto carico.

Clicca per ingrandire