GeForce GTX 660, scheda di riferimento

Recensione - Test della GeForce GTX 650 e della GeForce GTX 660, due schede che chiudono il gap tra GeForce GT 640 e GTX 660 Ti. Questi prodotti sono in grado di mettere pressione alle schede Radeon HD 7750 e HD 7850?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

GeForce GTX 660, scheda di riferimento

A prima vista la GeForce GTX 660 di riferimento ci ricorda la GeForce GTX 460 o la Radeon HD 7850, poi però abbiamo girato la scheda e scoperto che il PCB copre solo il 75% della lunghezza complessiva, mentre il resto è rappresentato dalla ventola e dalla copertura. 

Non è solo una sorpresa, ma suggerisce che i produttori potrebbero realizzare anche versioni molto più piccole della GeForce GTX 660. Il sample di Zotac ha confermato la nostra supposizione. La scheda di riferimento è dotata di 2 GB di memoria GDDR5 a 1502 MHz. La frequenza base del core e quella in GPU Boost sono rispettivamente 980/1033 MHz.

La GeForce GTX 660 standard ha due porte DL-DVI, una singola mini-HDMI e una DisplayPort. Si tratta della stessa configurazione della GeForce GTX 660 Ti ed entrambe le schede possono supportare fino a quattro monitor, di cui tre in modalità surround.

Il PCB è abbastanza piccolo per una scheda di questo genere. Per alimentare la scheda è necessario un singolo connettore PCIe a 6 pin e sotto questo profilo è alla pari con la Radeon HD 7850. Il singolo connettore SLI permette di affiancare due schede in parallelo. Il dissipatore ha una ventola da 65 millimetri che si comporta in modo ammirevole nei nostri test. Ora che abbiamo esaminato la scheda di riferimento, consideriamo i modelli non standard di Zotac e Gigabyte.