Test del bandwidth di memoria: analisi e sintesi

Recensione - Test della GeForce GTX 650 e della GeForce GTX 660, due schede che chiudono il gap tra GeForce GT 640 e GTX 660 Ti. Questi prodotti sono in grado di mettere pressione alle schede Radeon HD 7750 e HD 7850?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Test del bandwidth di memoria: analisi e sintesi

Adattamento delle prestazioni

Nel primo diagramma torniamo al frame rate effettivo per vedere come scalano le prestazioni secondo le impostazioni AA. Poi prendiamo i risultati di ogni scheda senza anti-aliasing come punto di riferimento (100%), e controlliamo il frame rate per ogni livello di AA convertendolo successivamente a un valore percentuale basato sul punto di riferimento. In questo modo otteniamo un diagramma piuttosto comodo che mostra quando ogni scheda ha le migliori prestazioni, escludendo GPU o CPU come fattori limitanti.

Scaling a 1920 x 1080

Scaling a 2560 x 1440

Interpretazione

I risultati contrastanti delle varie recensioni online visti finora provano che in molti giochi le impostazioni elevate possono oscurare lo svantaggio di bandwidth di cui soffrono le GeForce GTX 660 e 660 Ti. Nella maggior parte dei casi non si noterà al massimo che una piccola differenza, perché per via della GPU meno prestante l'handicap dovuto alla memoria nella GTX 660 è meno evidente.

Se effetti DirectX 11 come la tessellation stressano la GPU è quest'ultima a limitare il frame rate. Cosa significa per le due versioni della GTX 660, basate sui chip GK104 e GK106? Per cominciare entrambe finiscono dietro alla Radeon HD 7870, e il distacco può crescere molto mano a mano che aumenta il livello di anti-aliasing se entrano in gioco i fattori che abbiamo descritto.

Nel peggiore dei casi, un gioco leggero con impostazioni AA molto alte, le nuove schede Nvidia di fascia media possono persino perdere con la più economica Radeon HD 7850. Una cosa del genere tuttavia potrebbe accadere solo con un gioco per console adattato al PC in modo grossolano senza funzioni DX11.

Ci sono quattro aspetti che ci hanno sorpreso. Primo: abbiamo visto un adattamento molto lineare alle impostazioni AA con le schede Radeon, di cui la HD 7870 è l'esempio perfetto. Poi, come abbiamo detto prima, è impressionante vedere come le schede GeForce conservino le loro prestazioni anche alle risoluzioni più alte se non devono gestire MSAA x4 o più.

La terza sorpresa è che le Radeon HD 7750 in CrossFire hanno superato sia la GeForce GTX 660 Ti sia la GTX 660, considerando soprattutto che la scheda con GPU GK106 ha superato la GTX 660 Ti. Infine la scheda OEM con chip GK104 "limitato", nel quadro generale, può essere definita deludente. Il maggior numero di shader non sempra compensa la minore frequenza, e senza overclock questa scheda è inferiore a quella retail.

Che significa?

La GTX 660 sembra migliore quando la GPU è sotto carico, perché il badwidth limitato passa in secondo piano, e con impostazioni di fabbrica la scheda con GK104 è notevolmente più lenta di quella con GK106. Crediamo che ci siamo un problema con la scelta dei nomi fatta da Nvidia, perché un utente potrebbe finire per acquistare un prodotto meno potente senza saperlo, dato il codice identico. Questo handicap nel bandwidth pesa anche nei calcoli GPGPU? Lo scopriremo nelle prossime pagine.