Conclusioni

Recensione - Test della GeForce GTX 660 Ti, una scheda con chip GK104 di Nvidia che offre maggiori prestazioni della GTX 580 per mettere pressione a Radeon HD 7870 e in parte anche alla HD 7950.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Iniziamo le nostre conclusioni con le prestazioni di gioco aggregate dei benchmark a 1080p:

In base alle impostazioni che abbiamo scelto per ogni gioco, scelte per aumentare al massimo la qualità conservando frame rate giocabili, la GeForce GTX 660 Ti è vicina, se non leggermente più lenta, rispetto alla Radeon HD 7870. Sappiamo già che secondo Nvidia la GeForce GTX 660 Ti, di media, si posiziona tra la HD 7870 e HD 7950. Dopo discussioni interne pensiamo che i nostri risultati siano più legati alle impostazioni scelte per ogni gioco, che probabilmente impattano maggiormente sul bandwidth di memoria rispetto a quanto farebbero opzioni meno esigenti.

Forse le nostre impostazioni favoriscono le Radeon, o forse quelle di Nvidia le GeForce - probabilmente il risultato corretto sta nel mezzo. Senza la possibilità di testare un numero infinito di combinazioni non lo sapremo mai con certezza, ma crediamo che la verità sia che la GeForce GTX 660 Ti offra prestazioni, di media, all'interno del 5% della Radeon HD 7870, in negativo o positivo.

Onestamente non pensiamo che pochi punti percentuali qua e la facciano molta differenza. Ai giocatori diciamo che usando le nostre impostazioni è un testa a testa tra la GeForce GTX 660 Ti e la Radeon HD 7870. Questo da solo giustifica il prezzo di circa 310 euro della nuova nata.

Questo significa che la nostra scelta deve essere stilata in base a punti di forza, debolezza e caratteristiche. Se non impostate un MSAA oltre 4x, la GTX 660 Ti probabilmente vi darà migliori prestazioni rispetto ai nostri risultati perché non stresserete molto il sottosistema di memoria. Al contrario se amate l'impostazione MSAA 8x, le Radeon potrebbero essere la scelta migliore in questa gamma di prezzo.

A parte questo, quale marchio preferite? Vi piace Eyefinity o Surround? Puntate sull'ecosistema chiuso 3D Vision o l'iniziativa HD3D di AMD? Se PhysX è importante per voi la GeForce è la strada da seguire, ma non ci sono abbastanza titoli di punti che a nostro giudizio supportano, in modo davvero convincente, questa tecnologia.

Come le impostazioni di gioco, non c'è una risposta giusta o sbagliata. È però innegabile che la GeForce GTX 660 Ti sia una buona scelta per giocare a 310 euro, come la HD 7870.