OpenCL: Benchmark GPGPU, Basemark CL

Recensione - Test della GeForce GTX 660 Ti, una scheda con chip GK104 di Nvidia che offre maggiori prestazioni della GTX 580 per mettere pressione a Radeon HD 7870 e in parte anche alla HD 7950.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

OpenCL: Benchmark GPGPU, Basemark CL

Fluid Operations

In questo test l'aspetto interessante è che le frequenze contano più degli shader, in quanto la GeForce GTX 660 Ti overcloccata in modo più aggressivo supera la GTX 680 a frequenze standard. Anche così la serie di schede AMD Radeon HD 7000 batte le soluzioni Nvidia GeForce GTX 600. Finalmente vediamo Kepler davanti a Fermi.

Wave Simulation

Le frequenze maggiori hanno ancora più impatto sulle prestazioni rispetto al numero di shader. Kepler tuttavia non sembra offrire alcun reale beneficio rispetto a Fermi, in quanto la GeForce GTX 680 è al pari della GTX 580.

La Radeon HD 7870 offre prestazioni davvero convincenti e supera persino la Radeon HD 7950 con il suo nuovo firmware.

Julia Rendering

Questa volta le nuove schede di Nvidia superano l'hardware di ultima generazione. Questo però non importa molto perché la linea di schede GCN di AMD domina e a qualsiasi soluzione sotto la Radeon HD 7870 non resta che mangiare la polvere.

Le due configurazioni GeForce GTX 660 Ti overcloccate finiscono davanti alla GeForce GTX 670 a frequenze standard, e questo non ci sorprende.

Mandelbulb Rendering

Laddove Julia rendering ha messo in imbarazzo le soluzioni Nvidia, il test Mandelbulb (versione tridimensionale di Mandelbrot) è molto più promettente. Ancora una volta la determinante principale delle prestazioni è la frequenza e la GTX 660 Ti standard è vicino alla GTX 670 con le stesse frequenze.