GeForce GTX 680 in SLI, prestazioni a 5760x1080 e test in overclock

Test - Recensione della GeForce GTX 680 in SLI, con test alla risoluzione 5760x1080 e prove in overclock.

Avatar di Chris Angelini

a cura di Chris Angelini

Introduzione

La recensione della GeForce GTX 680 era una delle più attese quest'anno e la scheda si è dimostrata molto valida nei videogiochi. Non abbiamo potuto eseguire subito le prove multi-GPU ma fortunatamente ci è arrivata una seconda scheda, che abbiamo messo a confronto con due  Radeon HD 7970. Non avevamo più scuse per non fare una recensione su questo particolare uso, quindi eccoci qui.

Clicca per ingrandire

Volevamo testare le prestazioni a risoluzione 5760x1080, ma nel nostro primo articolo non è stato possibile per una questione di tempo. Nvidia ha pubblicato nuovi driver immediatamente dopo il debutto e abbiamo colto l'opportunità di verificare che il bug di NVEnc/MPEG-2 fosse stato risolto - ma così non è.  

Clicca per ingrandire

Cogliamo l'occasione anche per informare chi non avesse visto l'aggiornamento del precedente articolo che nel calcolare l'indice di prestazioni per watt della GTX 680 abbiamo commesso un errore. Perciò ne è venuto fuori che abbiamo inizialmente valutato l'efficienza di Kepler rispetto a Fermi in modo errato. Nulla di decisivo, ma comunque una modifica: le prestazioni per watt del GK104 rispetto alla GTX 680 sono sempre migliori di quelle della GPU AMD Tahiti, ma non così tanto come avevamo scritto inizialmente.

EVGA GeForce GTX 680 2 GB

EVGA ci ha inviato una scheda con caratteristiche identiche rispetto al campione in nostro possesso datoci direttamente da Nvidia. Proprio quello che ci serviva per mettere due GTX 680 in configurazione SLI. La piattaforma X79 non certificata limita entrambe le schede alla velocità del PCI Express di seconda generazione.

Clicca per ingrandire

Il bundle di EVGA contiene una guida utente, alcuni adesivi, un poster, un paio di adattatori e un convertitore DVI-VGA.