Risultati benchmark: overclock

Test - Recensione della GeForce GTX 680 in SLI, con test alla risoluzione 5760x1080 e prove in overclock.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati benchmark: overclock

Nei commenti del precedente articolo abbiamo visto numerosi lettori affermare che l'unico modo per confrontare una GeForce GTX 680 e una Radeon HD 7970 era overcloccare entrambe le schede. Poiché la GTX 680 ha il GPU Boost, che presumibilmente già mostra prestazioni vicine al limite, e la GPU Tahiti è nota per offrire un buon margine di OC.

Abbiamo iniziato con la Radeon HD 7970 e i Catalyst 12.2. Non è stato difficile raggiungere i valori di fondo scala dell'Overdrive, a 1125 MHz per il core e 1575 MHz per la memoria. I tentativi di modificare il CC e l'ultima versione del software Afterburner con modifiche del registro e del file di configurazione si sono rilevati però un fallimento. Così siamo rimasti alle frequenze più alte concesse da AMD.

La scheda GeForce ha raggiunge incrementi simili. La GTX 680 di EVGA si è dimostrata stabile con un target di consumo del 132% e un offset sulla frequenza della GPU di 150 MHz. La frequenza della memoria si è dimostrata molto meno flessibile: siamo riusciti a raggiungere un offset di 25 MHz ma le prestazioni sono scese. Così i test sono stati fatti con la frequenza standard di 1502 MHz.

La Radeon HD 7970 guadagna molte prestazioni in 3DMark 11. Anche dando alla GeForce GTX 680 un maggiore target di consumo e un offset sulla frequenza evidente, non abbiamo nessun beneficio nel test sintetico.

La GeForce GTX 680 non riesce a ottenere un miglioramento in overclock. La Radeon HD 7970 gode invece di un incremento rilevabile. Di conseguenza AMD è davanti.

Crysis 2, uno dei giochi TWIMTBP, permette a Nvidia di riscattarsi rispetto a quanto raccolto in 3DMark e Battlefield 3. La Radeon HD 7970 gode di un incremento velocistico medio di 6 FPS con Overdrive al massimo, ma non è sufficiente per oscurare il problema di AMD con le DirectX 11.

Un overclock di 200 MHz permette alla Radeon HD 7970 di guadagnare 10 FPS in DiRT 3. Non abbastanza per acciuffare la GeForce GTX 680: questa guadagna solo 4 FPS, ma inizialmente aveva molto più margine.

La scheda AMD ottiene maggiori benefici in overclock rispetto alla GeForce GTX 680, ma con il client a 64-bit di World of Warcraft la soluzione Nvidia è nettamente davanti.

La Radeon HD 7970 era già più rapida della GeForce GTX 680 con MSAA 4x in Metro 2033. La storia non cambia con le due schede overcloccate.

Si nota che generalmente la Radeon HD 7970 ha un maggior vantaggio da frequenze più alte rispetto alla GTX 680. È un po' sconfortante però che i driver permettano di arrivare solo a 1125/1575 MHz.

Abbiamo iniziato disabilitando gli stati di consumo ultra-bassi e usando l'hack del registro per avere più velocità, ma poi abbiamo deciso che eludere i limiti era una mossa troppo azzardata. Forse l'azienda prenderà in considerazione di consentire una maggiore scalabilità nei driver in futuro.

L'altra conclusione che si può facilmente trarre è che la GeForce GTX 680 vede gran parte della suo margine gestito dal GPU Boost, e lascia meno spazio per l'overclock manuale. Questo rende ancora più interessante vedere cosa faranno le aziende produttrici come EVGA con le soluzioni personalizzate. Potrebbero usare un raffreddamento ad aria più aggressivo o di un waterblock integrato per avere un rapporto più armonioso tra GPU Boost e frequenze più elevate.