Rumorosità e temperature

Test - Recensione della GeForce GTX 680 in SLI, con test alla risoluzione 5760x1080 e prove in overclock.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Rumorosità e temperature

Una delle principali preoccupazioni da affrontare quando si tratta di aggiungere una seconda scheda grafica è la rumorosità. Naturalmente è una conseguenza del maggiore consumo di energia, che a sua volta porta a una più elevata dissipazione del calore.

Per fortuna in idle due GeForce GTX 680 sono ancora più silenziose di una singola GeForce GTX 580. La scheda maggiormente vicina alla CPU diventa un po' più calda, ma un solo grado non è certo un problema.

Stranamente, la Radeon HD 7970 all'interno (quella con meno spazio a disposizione) si riscalda un po' di più. Di contro quella esterna si spegne completamente e si raffredda fino a circa 33 gradi.

Non ci sono problemi in idle; è sotto carico dove si registrano i dati più interessanti.

In questo caso la GTX 680 più interna raggiunge gli 83 gradi facilmente, ed è più calda della GTX 580 sotto carico, ma non così tanto rispetto alla precedente generazione di schede dual-slot.

Fortunatamente le ventole delle due GeForce GTX 680 non girano a livelli particolarmente elevati per mantenere tali temperature. Un paio di schede GK104 fanno più rumore di una GeForce GTX 590, ma sono più silenziose di una Radeon HD 7970. Due Radeon HD 7970 "distraggono" un bel po'.