Giocare in 3D: meglio Nvidia 3D Vision o AMD HD3D, 18 giochi a confronto

Mettiamo alla prova la qualità grafica dei giochi 3D, con le proposte di AMD e Nvidia.

Avatar di Don Woligroski

a cura di Don Woligroski

Introduzione

Nvidia ha presentato la tecnologia 3D Vision nel gennaio del 2009, dando un grande impulso alla stereoscopia 3D nei videogiochi. La combinazione degli occhialini attivi proprietari a 120 Hz, la licenza dei monitor e i driver sviluppati internamente danno ai consumatori tutto ciò che serve dal punto di vista hardware per entrare nel mondo 3D. Inizialmente l'unica cosa che mancava erano i giochi, ma i rapporti di Nvidia con le software house sono ottimi e perciò i titoli compatibili non hanno tardato ad arrivare. A oggi però il 3D Vision non è perfetto, anche se è senza dubbio la soluzione più completa disponibile.

AMD non ha proposto un'alternativa alla tecnologia di Nvidia per quasi due anni, svelando l'iniziativa HD3D nell'ottobre 2010 in concomitanza con il debutto delle schede della serie Radeon HD 6800. L'approccio è totalmente differente da quello della rivale: anziché un sistema proprietario, AMD fornisce driver agli sviluppatori di software e lascia alle terze parti il compito di realizzare schermi 3D e occhialini. A causa di questo ambiente più aperto abbiamo dovuto aspettare di più perché HD3D diventasse disponibile. A un anno di distanza, ci sono sul mercato alcuni monitor da 120 Hz con connettività DisplayPort e questo ci permette di mettere in piedi un primo confronto.

Dovremmo parlare anche dei core integrati HD Graphics 2000/3000 di Intel, presenti nelle CPU Sandy Bridge. Grazie all'hardware a funzione fissa, i processori Intel svolgono un ottimo lavoro nella riproduzione di contenuti Blu-Ray 3D. L'obiettivo principale di quest'articolo è tuttavia il gioco in stereoscopia e la grafica Intel non è adatta per questo scopo. Se siete appassionati di home theater, la soluzione Intel è invece più che sufficiente.

Non tratteremo i fondamentali della stereoscopia 3D in quest'articolo, poiché lo abbiamo già fatto in altri. Se volete maggiori informazioni, potete iniziare con questo articolo: Cinema 3D fai da te. Giocare sul grande schermo.